Search

Avete voglia di imparare una nuova lingua? Affidatevi a Bakeca

Buongiorno amiche e amici!

Oggi vi parlo del  desiderio di ampliare il mio bagaglio di conoscenze, cercando di imparare una nuova lingua.

Vi introduco questo argomento perché giusto ieri mi sono trovata in una situazione che mi ha dato da pensare: ero seduta al bar a sorseggiare una cioccolata calda, di questi tempi un buon rimedio per riscaldarsi e sentirsi coccolati, quando una coppia di ragazzi spagnoli seduti a fianco a me ha iniziato a discutere animatamente.

I motivi reali non li ho compresi ma, tra una parola e l’altra, sono riuscita a capire che il loro rapporto era compromesso. Naturalmente in me è sorto un sentimento di dispiacere, di tristezza…E’ sempre brutto quando due persone decidono di interrompere il loro cammino insieme. Allo stesso tempo però mi sono chiesta che cosa avessero detto, non perché mi interessasse intromettermi nelle loro questioni, ma perché avrei voluto capire di più… Mi sono subito detta che avrei dovuto conoscere  la loro lingua, così come conosco l’italiano.

bakeca_consiglia_corsi-lingue

Ho pensato così  che sarebbe bello poter avere una conoscenza di altre lingue oltre la propria, un buon modo per allargare i propri confini, per arricchire il proprio bagaglio culturale  non solo a livello professionale ma anche interpersonale, per poter espandere le nostre informazioni anche ad  altre realtà diverse.

Prendere e andare in terra straniera può essere un ottimo modo per imparare una lingua, anzi forse è il metodo più efficace. Quando si riempie una valigia e si decide di partire si è soli con se stessi e, una volta arrivati, non c’è scampo: bisogna buttarsi e apprendere velocemente il  linguaggio del posto, se si vuole vivere e lavorare.

Molti di noi però non si sentono pronti di  fare questo passo, anche se in cuor loro  scalpita il desiderio di imparare una nuova lingua.

Come si può fare? Esistono diversi corsi sul Web, che sono fonte di moltissime informazioni, che permettono di aiutare e venire incontro ai meno coraggiosi, o alle persone che, per motivi di lavoro, non riescono a spostarsi, a cambiare paese. Ci sono moltissimi portali dedicati alla ricerca di corsi di formazione: uno di questi è Bakeca, un portale italiano  gratuito, dove è possibile cercare quello che più fa al caso nostro. E’ inoltre possibile registrarsi nel caso in cui, sul momento, non ci fosse nulla che viene incontro alle proprie esigenze, così da ricevere aggiornamenti in tempo reale direttamente sull’ indirizzo mail.

 

 

10 comments

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close