Auguri Donne!

In occasione dell’8 Marzo, giornata internazionale della donna, Rosato e ActionAid premiano i vincitori del video contest “Today is the day to say no” per sensibilizzare il pubblico sulla violenza sulle donne, al fine di invitare le donne a reagire e a denunciare le molestie subite.

Forse questa festa è una semplice invenzione, ma oggi per me è un invito per ogni donna di credere in se stessa e di farsi bella prima di tutto per se stessa. Essere donna vuol dire per molte essere in una condizione di svantaggio sociale. Nel lavoro, negli affetti e perfino nella libertà personale, laddove le donne subiscono violenze in ambito domestico. Rosato ha scelto la piattaforma di video crowd sourcing Userfarm. La community di filmmaker di Userfarm è stata chiamata a cimentarsi con un tema sociale di grande importanza e a rispondere alla call to action “Today is the day to say NO”(in palio 10.000 euro totali).

Sono arrivati settanta i video per questo contest: tra di essi, quattro sono stati proclamati vincitori da una giuria interna che insieme ad ActionAid, li ha valutati per contemporaneità, capacità di emozionare e di trasmettere il messaggio che ogni donna ha il diritto di essere libera, di voltare pagina e di decidere della propria vita, per uscire dalla spirale di violenza domestica.

1° Believe in yourself:

Paese: Francia – realizzato da: Arthur Chays, Charlotte Robin, Guillaume Balvay, Marie Laroche

2° Oggi niente trucco: Paese: Italia – realizzato da: Daitona

3° Koh:
Paese: Messico – realizzato da: Mariana Azcárate

4° Non è mai troppo tardi per ricominciare:
Paese: Italia – realizzato da: Alessandro Pietrantonio, Francesco Coia, Cristel

Rosato ha sostenuto il progetto europeo “WE GO!” (Women Economic-independence & Growth Opportunity) cofinanziato dall’Unione europea, che ActionAid ha realizzato negli ultimi due anni con l’obiettivo di rafforzare i servizi a supporto delle donne che hanno subito violenza domestica in Europa.

Rosato è un brand da sempre attivo nella difesa dei diritti delle donne e collabora con ActionAid in un sodalizio consolidato e basato su un rapporto di reciproca fiducia per un tema tanto attuale quanto delicato.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

1 Responses to “Today is the day to say no”