Search

Lenti appannate: perché succede e come prevenire questo problema

Quello delle lenti appannate è un problema comune a tutte le persone che indossano occhiali, soprattutto con l’utilizzo della mascherina che hanno causato non pochi problemi pur difendendo le nostre vie respiratorie. Le lenti appannate sono fastidiose, ma sono anche pericolose perché limitano la visuale mentre siamo fuori casa, mentre scendiamo le scale o guidiamo. In altre parole questa problematica deve essere risolta rapidamente e le opzioni per liberartene sono molteplici. Per esempio, puoi provare le lenti anti-appannamento come le Optigof, lenti Essilor o adottare i piccoli trucchetti di cui ti parleremo in questo approfondimento. 

Perché le lenti si appannano? Cosa succede?

Per prima cosa cerchiamo di capire la ragione per cui si verifica questo fastidioso fenomeno. La prima e unica ragione per cui le lenti si appannano risiede nel cambio repentino di temperatura. Lo sbalzo termico tra l’ambiente circostante e le lenti degli occhiali causa un effetto condensa immediato che copre la vista e che ci spinge a togliere l’occhiale per asciugarlo e togliere la patina fumosa che annebbia la visuale. 

Questo accade più di frequente durante l’autunno e l’inverno, quando entriamo e usciamo da locali e ambienti chiusi causando questo fastidioso fenomeno. Lo stesso vale quando facciamo shopping entrando in negozi affollati dove le temperature sono maggiori rispetto all’esterno che, come saprai, causano un appannamento improvviso della vista. In questi casi non c’è altro da fare che attendere che le lenti si adattino alla temperatura circostante e l’appannamento si dissolvi in pochi istanti. 

Altre volte, invece, le lenti si appannano a causa del vapore acqueo proveniente dalle temperature della cucina oppure quando respiriamo indossando la mascherina. Tieni presente che questi fenomeni fisici sono inevitabili, però esistono dei trucchetti che potresti mettere per evitarli o ridurne l’impatto. 

Come risolvere il problema delle lenti appannate

Ti abbiamo già parlato della possibilità di acquistare specifiche lenti studiate per eliminare questo problema alla radice ma questo non è l’unico rimedio esistente, seppur vivamente consigliato. Difatti, molti sostengono che i panni in microfibra siano molto efficaci nel contrastare l’appannaggio delle lenti perché un semplice passaggio le lascerà pulite e asciutte, riducendo così il tempo necessario all’adattamento di temperatura dopo lo sbalzo termico. 

Sul mercato trovi anche spray e salviette che aiutano a risolvere la problematica efficacemente. Questi prodotti hanno un funzionamento del tipo anti-nebbia e, quindi, creano una protezione termica che dissolve la patina che si crea sulle lenti. 

Quanto alla mascherina, invece, suggeriamo vivamente di indossarla in modo corretto. Questo significa che dobbiamo far aderire molto bene la parte che si trova in corrispondenza del naso, un’abitudine che ci permette anche di proteggerci meglio dai virus che circolano in aria. Se la mascherina aderisce in maniera ottimale sul volto, potremo appoggiarci sopra la montatura dell’occhiale, in modo tale che non venga a crearsi lo spazio attraverso il quale passa il nostro respiro. In questo modo non si creerà lo sbalzo termico e, finalmente, le lenti non si appanneranno. 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close