La vision
Il decision making e la sostenibilità sono radicati nella loro vision: “Una salute migliore per voi”.
Viviamo secondo questo principio, in modo responsabile in ambito sociale, aziendale e ambientale. Siamo consapevoli che esserne responsabili è la chiave per una salute migliore e un mondo più sano. L’empowerment infatti è un prerequisito fondamentale per un cambiamento sostenibile nelle abitudini personali, soprattutto per quanto riguarda la cura del cavo orale e della nostra alimentazione. Rivoluzioniamo il modo in cui le persone comprendono, valutano e apprezzano la cura del cavo orale. Per questo motivo, offriamo soluzioni di alta qualità per l’igiene orale e importanti strumenti di education.
Performance sociale: Cambiare i comportamenti
Ciascuno di noi può avere una bocca sana per tutta la vita e ottenere benefici per la propria salute. La bellezza, il benessere e la felicità dipendono direttamente da essa.
Servizi ecologici: Produzione e innovazione
La sostenibilità ecologica non è solo il nome di un progetto di Curaden e del suo marchio principale Curaprox. Curaden vuole agire in modo ecologico laddove questo non pregiudichi la principale premessa dell’igiene orale svizzera premium:
- Per la produzione dei prodotti utilizziamo solo macchine di ultima generazione che consumano meno energia. Es: la nuova pressa a iniezione per la produzione dello spazzolino Kids ha contribuito a un risparmio di oltre il 60% di elettricità in meno per la stessa produzione.
- La priorità di produzione è anche quella di ridurre la quantità di scarti e il controllo di questi è soggetto a un costante processo di ottimizzazione. Infatti la costante riduzione degli scarti a tutti i livelli porta a una riduzione dell’uso di materie prime e a un importante risparmio di energia.
- Produzione locale: evitando vie di trasporto e percorsi non necessari si è evidenziato un importante miglioramento in risorse e in salvaguardia ambientale.
- Sviluppo di una nuova confezione in cui lo scovolino è posizionato in modo tale da poter essere facilmente inserito in posizione con entrambi i supporti, il prodotto si mantiene pulito e igienico e non solo. Nell’innovazione abbiamo anche alleggerito la confezione del 10%.
Cappuccio protettivo dei nostri spazzolini da denti
Il tema degli imballaggi e della riduzione delle materie plastiche è una priorità assoluta di Curaden. Nel 2021,, sono riusciti a ridurre di 0,6 g il cappuccio protettivo dei nostri spazzolini da denti. Con 40 milioni di spazzolini, ciò si traduce in un risparmio di 24 tonnellate di materiale.
Filo interdentale
Nel 2021, hanno cambiato completamente la confezione del nostro filo interdentale in cartone con un risparmio di 2 grammi di materiale per ciascuna confezione.
Perio Refill
Nel 2021 abbiamo cambiato la confezione del “CPS Perio refill”.
La confezione originale pesava 8,9 grammi. Ora è di 5,8 grammi. Questo ha ridotto il contenuto di plastica di circa il 35% per confezione. Con una produzione annuale di 250.000 unità, Curaden risparmia 775 kg di plastica rispetto alla confezione originale. Inoltre, sono riusciti a ridurre le parti in plastica dei nostri prodotti:
- CPS prime starter da 8,9 gr a 4,4 gr
- CPS prime refill da 5,4 gr a 4,6 gr
Click-System
Curaden ha brevettato il sistema a clic per gli scovolini interdentali già nel 1986. L’immagine mostra infatti la quantità di plastica risparmiata rispetto agli scovolini interdentali convenzionali. Ciò corrisponde a circa 59.349 kg di materiale nel 2021, ovvero più di 59 tonnellate.
Testina Idrosonica
Nel 2021 hanno migliorato in modo significativo la produzione della nostra testina Hydrosonic, che rispetto al passato oggi è prodotta interamente in Svizzera. In questo modo hanno eliminato oltre 20.000 km in logistica.
Plastic Recycling
I rifiuti della produzione di plastica dell’azienda e dei suoi partner vengono macinati nell’impianto di riciclaggio e fusi in granulato di riciclaggio.