Se c’è un capo che può fare la differenza in un guardaroba, per quanto sia tra quelli ai quali destiniamo poco della nostra attenzione, questo è sicuramente il pantalone elegante da donna.
Non stiamo parlando dei soliti pantaloni per le situazioni formali “da ufficio”, per i meeting di lavoro o per le riunioni, ma di veri e propri statement che possono rivoluzionare qualunque tipo di look, anche senza dare troppo nell’occhio.
Palazzo, i pantaloni fluidi perfetti per la stagione
Il primo dei trend che ha (ri)conquistato le passerelle e anche le strade delle città più alla modaè quello dei pantaloni palazzo. Un’ampia categoria di modelli, caratterizzati da una gamba ampia e fluida, che sono l’emblema di un’eleganza rilassata che è poi la linea rossa sulla quale si è sviluppata ogni grande collezione di abbigliamento per il 2024. Perfetti per creare outfit sofisticati ma sbarazzini al tempo stesso, i pantaloni palazzo possono essere abbinati a crop top per un look più casual o a camicie leggere per un tocco di formalità più accentuata, ma sempre nel solco dell’eleganza più moderna. La chiave è la fluidità dei tessuti, che donano movimento e leggerezza, senza mai appesantire la figura, anche quando più elaborati, come le proposte in jacquard
Su misura: il Ritorno della vita alta
Un’altra tendenza che ci fa piacere accogliere tra le collezioni migliori di questo 2024 è il ritorno della vita alta. I pantaloni che stanno su un punto vita più alto di quelli degli ultimi anni, che lo evidenziano e allungano al tempo stesso la figura, sono diventati un must-have per chi cerca un look chic, ordinato e moderno. Dalla versione a sigaretta con gamba dritta, che si stringe verso la caviglia, ai modelli più ampi e leggiadri, la vita alta si adatta a diverse silhouette e occasioni, dalle più importanti a quelle più informali. Per un outfit impeccabile, basta abbinarli a una cintura importante e a un paio di tacchi alti, per esaltare ancora di più la silhouette di chi li indossa.
Tessuti pregiati e lavorazioni raffinate
Il terzo trend da tenere d’occhio è l’uso di tessuti pregiati e lavorazioni elaborate, che erano un po’ sparite da un decennio di moda che ha preferito lo street wear, anche quando coniugato in forma.. elegante. Per il 2024, i pantaloni eleganti non sono solo una questione di taglio e modello, ma anche di materiali. Il jacquard, ad esempio, è tornato finalmente in auge, con motivi intricati che impreziosiscono qualunque tipo di modello. Anche il tessuto gessato, tradizionalmente legato all’abbigliamento maschile, è stato rivisitato in chiave femminile.
Colori e stampe: oltre il classico nero
Il nero è un classico intramontabile, che con forse eccessiva pigrizia riteniamo l’unica ipotesi percorribile quando si parla di pantaloni eleganti. Le ultime tendenze ci invitano però a osare di più con i colori e le stampe. I toni neutri, come beige e grigio, sono perfetti per chi ama la sobrietà, mentre i colori pastello donano freschezza e originalità al guardaroba, ideale per la stagione estiva ma non solo. Le stampe, dal check ai motivi floreali, sono un’altra grande tendenza da non sottovalutare, soprattutto per chi vuole aggiungere un tocco di fantasia ai propri look.