L’obiettivo congiunto è mettere a disposizione di aziende del settore e consumatori le tecnologie più all’avanguardia, lavorando sinergicamente per una industry più responsabile e sostenibile.
L’industria della moda opera in uno scenario caratterizzato da un approccio sempre più consapevole ai consumi e da una crescente richiesta di trasparenza, in cui i consumatori non si accontentano semplicemente di possedere oggetti belli, ma cercano connessione con i brand, autenticità e rassicurazioni che i loro acquisti siano in linea con il loro universo valoriale. In questo contesto di grande dinamicità, Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana proseguono nella loro partnership strategica, una collaborazione che mira a ridefinire i processi produttivi e le modalità di consumo e interazione nell’ecosistema moda.
La partnership, che ha visto le due realtà impegnate insieme da gennaio 2024, continua in occasione della Milano Fashion Week® Women’s Collection di settembre, e può contare sulle competenze di due eccellenze dei rispettivi settori: Camera Nazionale della Moda Italiana, l’Associazione che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana, e Certilogo, leader nell’autenticazione digitale e nell’implementazione dei Digital Product Passports (DPP). L’obiettivo condiviso è fornire alle aziende gli strumenti necessari per competere con successo nell’attuale scenario di mercato e far leva sul potenziale dell’innovazione digitale.
Certilogo è leader globale nell’identificazione digitale dei prodotti, con una vasta esperienza nel rafforzare i brand e costruire la fiducia dei consumatori. Il servizio Certilogo è utilizzato da 1 utente ogni 4 secondi in oltre 180 paesi e in 10 lingue. La sua piattaforma innovativa sfrutta il potere dell’IA e l’identificazione unica dei prodotti per offrire una trasparenza e una tracciabilità senza pari durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Infatti, secondo uno studio condotto da Certilogo, l’85% dei consumatori considera l’autenticazione un fattore molto importante quando acquista prodotti fashion nuovi o usati.
La collaborazione tra Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana rappresenta l’opportunità per un radicale cambiamento, non solo per il Made in Italy ma per l’intero ecosistema della moda, verso la costruzione di una industry più responsabile e trasparente, dove i consumatori possano fare scelte informate e consapevoli e le aziende dispongano di strumenti adeguati per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.
Inoltre, i settori della moda e del lusso si trovano ad affrontare una sfida importante derivante dalla prossima entrata in vigore della direttiva UE sui Digital Product Passport (DPP), che sancisce l’interconnessione tra innovazione tecnologica e tracciabilità dei dati, da un lato, e trasparenza e sostenibilità delle aziende, dall’altro.
“Certilogo è il partner privilegiato per le aziende dei settori moda e lusso che stanno pianificando la propria strategia DPP. Grazie alla nostra tecnologia di integrazione del Digital Product Passport in qualsiasi piattaforma, supportiamo le aziende in questo passo ormai imprescindibile non solo per adeguarsi alla normativa, ma anche per realizzare appieno le opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica.
La nostra strategia DPP si basa su un ecosistema che traccia l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione fino al suo termine, attivando un modello collaborativo virtuoso che coinvolge tutti gli stakeholder, fornitori, produttori e consumatori.” – Spiega Michele Casucci, General Manager e fondatore di Certilogo. I servizi Certilogo generano valore a lungo termine, per le aziende, che aspirano a offrire esperienze di eccellenza, e per i consumatori, che chiedono autenticità dei prodotti e consumi responsabili.
Benefici per le aziende:
● Protezione del brand: la tecnologia Secure by Design™ di Certilogo protegge i brand dalla contraffazione, dai rischi reputazionali e assicura l’integrità dei prodotti.
● Consumer Engagement: garantendo accesso ad informazioni verificate e sicure sui prodotti e il brand, quali i dettagli sulla catena di valore fino alle istruzioni per la cura di un capo, le aziende hanno la possibilità di creare relazioni solide e trasparenti coi i propri clienti.
● Circolarità: i DPP implementati da Certilogo consentono alle aziende di creare modelli di business circolari, che rendono più semplice la riparazione, la rivendita e il riciclo dei prodotti, e che rispondono alla crescente domanda dei consumatori di adottare approcci sostenibili e buone pratiche.
Benefici per i consumatori:
● Autenticità: la tecnologia di autenticazione Certilogo consente ai consumatori di verificare l’autenticità degli acquisti, assicurando investimenti in prodotti originali.
● Trasparenza: Certilogo offre una finestra digitale a tutto tondo su un prodotto, con informazioni sulla sua origine, i materiali e l’approccio etico, permettendo ai consumatori di fare scelte informate.
● Sostenibilità: scegliendo brand che adottano la tecnologia Certilogo, i consumatori partecipano attivamente alla costruzione di un ecosistema della moda più circolare e responsabile.
La partnership tra Certilogo e Camera Nazionale della Moda Italiana sottolinea l’importanza per le aziende del settore di intraprendere un percorso di adozione dell’innovazione tecnologica, una concreta opportunità per ridefinire il loro rapporto con i consumatori e aprire la strada a un futuro più trasparente, sostenibile e redditizio per l’industria della moda.