Search

Caduta dei capelli in primavera: come prevenirla?

Durante la primavera sono tantissime le persone che si preoccupano per l’eccessiva caduta di capelli che, tra l’altro, si verifica similmente anche in inverno. Perché succede? Quali potrebbero essere le ragioni? Oggi approfondiremo proprio questo argomento ma, prima di procedere, vorremmo precisare che quello che leggi sono informazioni di carattere generale. Per sintomatologie particolari e specifiche, ma anche per risposte mirate in base alle proprie esigenze, è sempre preferibile consultare un esperto. 

Ciò di cui parleremo qui riguarda la caduta di capelli stagionale, un fenomeno piuttosto comune che è da collegare al naturale ciclo di vita della nostra chioma. 

I capelli nascono e cadono 

Per prima cosa è importante sapere che il ciclo di vita del capello comporta fasi di caduta e fasi di ricrescita, durante le quali dobbiamo nutrire il nostro organismo con tutto ciò di cui ha bisogno per tale cambiamento. Ecco perché è importante la cheratina per i capelli e perché ne senti spesso parlare, soprattutto durante la stagione primaverile e autunnale. Difatti la cheratina è una proteina ricca di zolfo che sostiene il capello sin dalla radice e che l’organismo produce o può integrare attraverso appositi prodotti cosmetici. 

Dieta e stile di vita

Ad ogni modo la caduta è fisiologica ma la quantità di capelli che si perdono può essere significativa, soprattutto se siamo parecchio stanchi e stressati. Per di più l’utilizzo di cosmetici aggressivi e di pratiche di lavaggio e piega errate può comportare un aumento significativo della caduta dei capelli in primavera. A ciò si aggiungono anche alimentazione sballata e disidratazione, così come altri vizi dannosi come fumo e alcol. 

Si ritiene che la media di capelli persi quotidianamente si aggiri tra cento e centocinquanta, ma quando il fenomeno dura più di tre settimane e la caduta è più abbondante potrebbe esserci qualcosa che non va e che non ha a che fare con il cambio stagionale. In questi casi è opportuno rivolgersi allo specialista per eseguire un tricogramma che possa spiegare lo stato di salute dei bulbi piliferi e, dunque, intervenire con un trattamento ad hoc. 

Come prevenire la caduta dei capelli?

Per prevenire la caduta e aiutare la chioma possiamo sicuramente agire migliorando la qualità dell’alimentazione attraverso cibi che contengano tante vitamine e oligoelementi come ferro e zinco. Inoltre dovremmo prestare attenzione alla qualità del sonno, perché le alterazioni del ritmo sonno-veglia possono indebolire le radici e causare l’aumento di caduta dei capelli. 

Per quel che riguarda igiene e bellezza, invece, suggeriamo di affidare la nostra chioma a prodotti privi di ingredienti aggressivi. Non parliamo solo di siliconi e parabeni ma anche di elementi eccessivamente sgrassanti che potrebbero irritare la cute. Lo stesso vale per i prodotti molto unti che otturano i pori e che possono causare anche altri disturbi come la forfora, soprattutto per chi ha la cute grassa. Scegli uno shampoo specifico anti-caduta e aggiungi anche periodicamente fiale e maschere rivitalizzanti la cui azione specifica possa contrastare la caduta e rinforzare il capello alla radice. 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close