Care amiche,
quanti errori si fanno quando si è giovani… Spesso siamo tanto testarde e si vorrebbe fare sempre e comunque di testa propria, io prima di tutto… Vi confido che nonostante abbia avuto delle grosse mancanze in famiglia, sono sempre stata un’adolescente pacifica e felice della propria vita. Ma aspettate: come tutte voi ho alcuni rimpianti, qualcosa che non sono riuscita a fare, a dire, a trasmettere… Quando avevo quindici anni, mi sono innamorata perdutamente di un ragazzo bellissimo, biondo con gli occhi azzurri. Giocava a calcio con mio fratello e ogni volta che lo incontravo mi batteva forte il cuore. Ho raccontato a mia madre di questa mia “prima cotta” e non sapete quante volte mi ha detto: “Ma almeno salutalo, digli ciao!” Volete sapere come mi sono comportata? Mai un saluto, mai un “ciao”, mai nulla, lui non ha mai saputo niente, gli anni sono passati ed ancora oggi mi dico: #AvevaRagioneMamma. E’ stata una vera e propria sciocchezza, potevo darle retta, magari…
Lo sappiamo tutti, le mamme danno consigli che non sempre ascoltiamo, e questa volta NIVEA è entrata all’interno delle nostre problematiche, dei nostri legami familiari aiutandoci anche a evidenziare alcune difficoltà. NIVEA ci conosce molto bene da sempre e da tantissimi anni si è occupata di curare la nostra persona: anch’io conosco questo brand da quando sono nata e posso dirvi che è un prodotto che passa di generazione in generazione, proprio di mamma in figlia. Non mi stancherò mai della bontà dei prodotti NIVEA che hanno fatto parte dell’ infanzia, dell’adolescenza, delle mie vacanze, dei giochi più spensierati… Quante volte ho portato con me la scatolina blu di Nivea rinchiusa nei primi piccoli astucci di bambina, nelle bustine di stoffa dove conservavo gelosamente i cosmetici delle bambole…Proprio per questo NIVEA mi è sempre accanto oggi più che mai con la sua morbidezza e il suo totale nutrimento.
Ed ora… Guardate questi video che mi hanno profondamente colpito e commosso, il primo è in italiano, il secondo in inglese e raccontano di particolari rapporti tra mamme e figlie e mi hanno fatto comprendere che non è mai troppo tardi per dire: “Ho sbagliato, aveva ragione mamma…”
https://www.youtube.com/watch?v=KDhFC6Z_57c&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=ofz9LOcNK9Q
I due video raccontano storie di vita di giovani donne provenienti da diversi paesi: una ragazza polacca rivela la sua paura alla scoperta di essere incinta della sua prima bambina e di come le parole della madre l’hanno infinitamente aiutata… Un’altra giovane donna narra di come solo l’incoraggiamento di sua madre le ha impedito di rinunciare a suonare lo strumento musicale che è diventato poi la sua immensa passione. E infine Adriana ci parla di come grazie a sua mamma ha superato la gelosia verso i suoi fratelli e ha capito che agli occhi delle mamme i figli sono tutti ugualmente amati. Sono splendide storie d’amore, il rapporto madre-figlia è bellissimo: diventiamo piano piano adulte ma abbiamo sempre bisogno delle parole della mamma. Ci arrabbiamo con noi stesse quando non la pensa come noi, ma non è mai troppo tardi per capire che il suo grande consiglio era il migliore del mondo, anche se non ce ne siamo resi conto subito.