La scelta del profumo perfetto può sembrare una semplice azione: andiamo in un negozio, proviamo un profumo che attiri la nostra attenzione e infine lo compriamo. Capita sempre più spesso che, a causa dei prezzi più alti dei negozi fisici, l’acquisto avvenga in un secondo momento su internet. Infatti sul web è possibile trovare prezzi più vantaggiosi sia sui siti delle stesse catene, sia su siti specifici; come i fantastici profumi online su AzzurraProfumi.
Fatto sta che, dietro una semplice decisione, sono nascosti una serie di fattori che condizionano e influenzano il motivo per cui optiamo per un determinato profumo invece che un altro.
Quando scegliamo un aroma specifico tra l’immensa gamma di opzioni che ci vengono presentate nel mercato sia femminile che maschile, stiamo dando una dichiarazione di chi siamo; ecco perché cerchiamo una fragranza che rifletta la nostra personalità e ci dia una sensazione di benessere e soddisfazione.
Le nostre preferenze e gusti sono determinati da varie componenti. Tra i fattori più importanti troviamo quelli:
- Biologici;
- Personali;
- Emotivi;
- Sociali.
Analizziamo insieme questi 4 fattori che ti guideranno nella scelta di un profumo in grado di riflettere al meglio la tua personalità.

Fattore biologico: ogni profumo è unico su di noi
Tutti gli esseri umani, a livello biologico, presentano delle caratteristiche uniche che ci differenziano l’uno dall’altro. Alcune di queste caratteristiche distintive possono essere abbastanza evidenti come: il colore della pelle, il colore e lo spessore dei capelli, la forma e il colore degli occhi.
Tuttavia, altri fattori sono meno evidenti. È il caso della composizione chimica della pelle, dei relativi livelli di pH e della temperatura corporea.
Ora, probabilmente ti starai chiedendo cosa c’entra tutto ciò con la scelta del profumo perfetto. I profumi sono sostanze chimiche che ottengono il loro odore caratteristico da una miscela esatta e specifica di sostanze che interagiscono tra loro. Una volta applicato il profumo sulla pelle, questo interagirà con la chimica del nostro corpo.
Per questo è importante provare il profumo sulla nostra pelle e non sulle strisce di carta assorbente: perché esso reagisce anche con l’epidermide e questo spiega perché uno stesso profumo emanerà una fragranza diversa a seconda della persona.
Fattore Personale: trasmetti la tua personalità grazie al profumo
È fondamentale prendere in considerazione la nostra personalità nella scelta della fragranza ideale, poiché l’odore che emaniamo e l’abbigliamento che indossiamo sono due caratteristiche fondamentali per definire l’immagine di noi stessi che vogliamo mostrare.
I profumi hanno personalità, poiché sono combinazioni di odori che cercano di trasmettere sensazioni specifiche. Le fragranze sono generalmente divise in famiglie olfattive e ognuna di esse comunica un diverso tipo di personalità.
Il fattore emotivo: la potenza dei ricordi
Un altro fattore estremamente importante, da tenere a mente quando si sceglie il profumo ideale, sono le emozioni. L’olfatto è strettamente legato all’elaborazione dei sentimenti di benessere e questo perché, durante la prima infanzia, i gusti e le preferenze si formano sulla base dei nuovi stimoli con cui entriamo in contatto.
Questa serie di connessioni neurali di solito non è fatta consapevolmente, ma spiega perché gli odori possono influenzare notevolmente le nostre emozioni.
Quando proviamo una fragranza, cerchiamo di capire come ci fa sentire. Se le emozioni che ci rievoca sono positive, probabilmente siamo davanti al nostro potenziale di profumo perfetto.
Il fattore sociale: un profumo per cambiare la percezione degli altri
Come appariamo in società? Questa è la domanda che molti si fanno e per cui tante persone investono tempo e denaro nei profumi.
Diversi studi hanno dimostrato che la pratica di usare profumi che per noi sono piacevoli, influenza la sicurezza personale e la postura del corpo, e questi sono fattori che incidono notevolmente sulla risposta delle persone intorno a noi.
Scegli il tuo profumo ideale!
Come abbiamo visto, scegliere il profumo ideale può rivelarsi tutt’altro che un’azione semplice. Dietro la nostra decisione si nascondono vari motivi che rispecchiano chi siamo.
Quindi non aspettare, divertiti ad andare alla ricerca del tuo profumo ideale!