Buongiorno amiche,
non odiatemi… Voi siete pronte con bikini, costumi ed occhiali da sole per godervi l’Estate, la stagione del sole e del mare ed io vi parlo di cappotti e di tendenze invernali. Non si fa, lo so… Ma concedetemi solo un articolo, dai!
Come ben sapete la Milano Fashion Week si è conclusa da qualche mese ed io, da brava fashion blogger, ho seguito sfilata per sfilata innamorandomi piano piano delle diverse Collezioni Autunno-Inverno 2016/2017 proposte dai grandi stilisti di Moda. Riassumendo in poche parole questa grande manifestazione internazionale posso dire che è stata celebrata la femminilità in tutte le magnifiche forme: i grandi designer si sono ispirati all’eleganza degli anni Cinquanta, al colore e all’ingenuità degli anni Settanta e alla pazzia mista al dinamismo degli anni Ottanta. Il risultato? E’ stato davvero unico! Ma riassumiamo le tendenze che non dobbiamo farci sfuggire per nessun motivo al mondo:
1) il PIJAMA entra a pieno diritto nel guardaroba da giorno. Da indossare come un completo pantalone, ma più easy e ricercato, non solo nel week end o per ricevere in casa, ma anche in ufficio o all’ora dell’aperitivo, giocato con accessori giusti, ora con pantofoline ora con tacchi a stiletto.
2) BOMBER: è la versione più urbana del blazer, sportivo o da motociclista, si porta con pantaloni. Da sfoggiare con piglio rock.
3) BRA DESIGN sotto/sopra: reggiseni, bandeau e bra si portano sopra la maglietta. Oggi il bra è il punto focale su cui si costruiscono i vestiti più nuovi: badydoll rivisitati o little dress di ispirazione ballerina.
4) CAPPA sostituisce appieno il cappotto. Il mantello diventa così il capospalla di stagione: da giorno, da sera, di suède o puro cashmere, tinta unita o decori folk.
5) GONNA GODET: lunga o corta torna la gonna dalla linea ad A. Rigida, a tinta unita o più fluida ricorda un trapezio.
6) Lo SMOKING: capo da possedere e sinonimo di grande eleganza. Trend subito adottato dalle redattrici invitate alle sfilate che lo indossano come capo passepartout per essere sempre perfette in qualsiasi ora del giorno.
7) PULLOVER: maglie e soprattutto i maglioni sono il nuovo trend. Pesanti, in filati spessi e a lavorazioni jacquard come quelli di montagna, si portano però al posto della giacca sopra la gonna o il tubino.
8) GIACCA SPENCER: corta è tornata di moda. Per la prossima stagione Autunno- Inverno 2016/2017 si porta in due modi: o maschile e oversize, o minima e calibrata.
9) HOT PANTS: talvolta in jeans, più spesso in tessuti morbidi e caldi come cashmere e maglia, gli hot pants sono sempre più “hot”.
10) Il GIACCHINO DI JEANS: jeans sì, ma non tradizionale denim. Lavato, trattato, decolorato, diventa la giacca più cool da portare sull’abito da sera. Mentre, di giorno, si reinventa con scritte e pins.
11) CAPPOTTO-COPERTA: più che una stola è una vera e propria coperta buttata sulle spalle, in cui avvolgersi per proteggersi dal freddo. Lunga, corta sarà il nuovo must have dell’Autunno-Inverno 2016/2017.
Ci sono altre piccoli trend che vanno e vengono ogni anno… Il bianco che farà tendenza anche d’Inverno, le “flora prints” che regalano un pizzico d’ironia e di esibizionismo agli abiti e il colore che si espande in varie sfumature, capace così di trasformare un capo estroso in un punto di forza non convenzionale.
E voi cosa ne pensate? Vi piacciono queste tendenze?
Vi abbraccio.
Mi piacciono queste tendenze! Approvate!!
Bel post!
Un bacione,
Mary
Fashion secrets of a pretty girl
FACEBOOK – INSTAGRAM – TWITTER – LOOKBOOK
Grazie cara