Un progetto che esprime l’equilibrio tra architettura e design. Lea Ceramiche è stata scelta per la Casa-Studio di RAGarchitettura, un’abitazione di 150 mq nel cuore di Giugliano in Campania, ideata da Giuseppe Raimondo Architetto.
Realizzato nel 2023, l’Atelier nasce dalla trasformazione radicale di un fabbricato anni ’70, di cui vengono ridefiniti gli spazi in una sintesi armoniosa di artigianalità, attenzione ai dettagli e ricerca cromatica. Un esempio di architettura contemporanea in cui estetica e funzionalità dialogano attraverso soluzioni innovative e materiali di alta qualità.
L’abitazione è stata oggetto di un vero “progetto del colore”, che, grazie a codici precisi e all’uso di gradienti, ha coinvolto ogni elemento, creando un effetto “scatola” avvolgente e d’impatto.
Le superfici della collezione Masterpiece, firmata da Ferruccio Laviani per Lea Ceramiche, sono state selezionate in quattro nuance per le diverse aree della Casa-Studio, dalla zona notte alla cucina. Il loro design raffinato valorizza gli ambienti, mentre le caratteristiche materiche e le elevate prestazioni tecniche definiscono uno spazio senza tempo, dove la bellezza si unisce alla praticità e il contemporaneo si fonde con l’antico.
Lea Ceramiche: una scelta di eccellenza per l’architettura contemporanea
Scegliere Lea Ceramiche significa immaginare spazi che siano non solo funzionali, ma anche esteticamente distintivi. Per le diverse aree del progetto, sono stati utilizzati quattro differenti colori e superfici della collezione Masterpiece, nel formato 120×120 cm, con spessore di 9 mm.
La raffinatezza luminosa di Piece Light impreziosisce lo studio e la zona living, mentre il verde intenso e naturale di Piece Alpi dona eleganza alla cucina, creando un’atmosfera accogliente. Per la zona notte è stata scelta la sofisticata profondità di Piece Dark, capace di rendere intimo e rilassante qualsiasi ambiente; mentre Master Coal, selezionato per una superficie di circa 20 mq, si distingue per il suo tono deciso e profondo, conferendo un tocco di classe all’intero progetto.
MASTERPIECE
Masterpiece è un alfabeto di colori e materia che, grazie alla sua vasta gamma di formati e tonalità, offre soluzioni versatili per ambienti di ogni tipo, rispondendo alle necessità progettuali più moderne. La collezione si articola in due superfici dal forte carattere materico: Master, ispirata alla solidità del cemento, e Piece, che reinterpreta il fascino del seminato veneziano. Due identità distinte, combinabili tra loro in un raffinato mix & match, o perfette anche singolarmente, per offrire massima libertà creativa ad architetti e interior designer.
Nel 2021 Masterpiece ha ricevuto il premio ADA e la speciale menzione per la sostenibilità. Inclusa nell’ADI Design Index, la collezione è stata anche candidata al prestigioso Premio Compasso d’Oro 2024.
Dettagli tecnici
SPESSORI
9 mm, 20 mm
FORMATI
120×120, 30×60, 60×60, 60×120 cm
COLORI
Master Coal, Master Gray, Master White, Master Sand, Master Brown, Piece Light, Piece Dark, Piece Alpi, Piece Moka, Piece Siena
FINITURE
Nat, Grip
LEA CERAMICHE – Company PROFILE
Lea Ceramiche è la perfetta sintesi di design visionario e performance tecnologica, ed è partner della creatività ovunque nel mondo, per ogni tipo di progetto architettonico che ricerchi distinzione attraverso uno stile unico e riconoscibile. La continua innovazione, l’assoluta affidabilità delle prestazioni e la capacità di osare hanno reso Lea Ceramiche una protagonista indiscussa dell’architettura mondiale, permettendole di siglare significative e prestigiose partnership con designer e professionisti del progetto di fama internazionale.
La capacità innovativa dell’azienda si basa su una continua sperimentazione che, grazie allo sviluppo di sistemi produttivi e tecnologie all’avanguardia, consente a Lea Ceramiche di proporre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, tanto da ricevere in questi anni prestigiosi premi a livello internazionale sia per le eccellenti prestazioni tecniche, che per il contenuto di design.
Costanti ed ingenti investimenti orientati ad ottenere, ad ogni stagione, un’offerta di collezioni di grande personalità, hanno dato origine a Slimtech, il rivoluzionario grès laminato dallo spessore ultrasottile di 3,5, 5,5mm e 6mm e dalle dimensioni extra fino a 100×300 cm e 120×278 cm, adatto ad impieghi ad oggi inaccessibili alla ceramica tradizionale.
Web: www.leaceramiche.it
PANARIAGROUP – Company PROFILE
Lea Ceramiche fa parte di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., un gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Con oltre 1.700 dipendenti, oltre 10.000 clienti professionali, 8 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 3 in Portogallo, 1 in Germania e 1 negli Stati Uniti), Panariagroup è un player di riferimento nel proprio settore e vanta una distribuzione geografica delle vendite focalizzata per l’80% sui mercati esteri.
Specializzato nella produzione di grès porcellanato e grès porcellanato laminato, il Gruppo propone – tramite i propri 13 brand commerciali (Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto d’Este e Maxa quelli italiani; Margres, Love Tiles e Gresart i portoghesi; Steuler Design, Grohn, Kerateam, Nordceram i tedeschi; l’americano Florida Tile e Bellissimo, il brand indiano) – soluzioni di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica.
Panariagroup è una realtà di dimensioni internazionali presente in Italia, Portogallo, Stati Uniti, Germania, India e in oltre 130 paesi nel mondo, grazie a una rete commerciale ampia e capillare.