Search

Non fumare fa bene

“Chi fuma avvelena anche te, digli di smettere “, quante volte questa frase è stata ripetuta come un mantra, affinché chi possiede il vizio del fumo potesse, definitivamente, decidere di smettere. Il tabagismo è un brutto vizio, fra i peggiori esistenti e smettere non è impresa facile, perché richiede una grande volontà e tanta forza. Ma quali sono i reali benefici per chi smette di non utilizzare più la sigaretta? 

I benefici dello smettere di fumare

Quel che è certo, è che i vantaggi sono sicuri sia nell’immediato che nel futuro. Dopo circa 12 ore il livello di monossido di carbonio nel sangue torna alla sua normalità, dopo solo 20 minuti rallenta il battito cardiaco e cala anche la pressione del sangue. 

Questi sono solo alcuni dei benefici che si possono raggiungere in un piccolo lasso di tempo, perché fra la seconda e la dodicesima settimana migliora la circolazione sanguigna e aumenta anche la funzionalità dei polmoni. Entro il 9 mese si può notare l’assenza di tosse e la miglioria del respiro, dopo un anno, invece, il rischio di andare incontro a malattie dell’apparato cardiocircolatorio si dimezza rispetto a quella di un fumatore incallito. 

Trascorsi 10 anni il rischio di cancro ai polmoni si riduce notevolmente e si riducono anche i rischi di tumore alla bocca e alla gola. Tra i 5 e i 15 anni diminuisce anche il rischio di ictus e diventa pari a quello di un non fumatore. A parte queste valide ragioni i 5 buoni motivi per non fumare, si possono riassumere in: risparmio, miglior qualità del sonno e del respiro, minor fatica, minor rischio di malattie. 

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare, perché a qualsiasi età è possibile beneficiare di tutti i vantaggi che possono derivare, in confronto a coloro che invece continuano a farlo.

L’alternativa alla sigaretta

La decisione di smettere di fumare, deve essere presa con consapevolezza e coscienza e deve partire in autonomia, è difficile che la persona affetta dal vizio del fumo si lasci convincere da altri, la scelta è personale.

Un’alternativa alla sigaretta c’è e si chiama KIWI la sigaretta elettronica perfetta per chi ha deciso di fare a meno del tabacco. È disponibile in tanti colori quali il verde, il rosa, il rosso e il viola. È in grado di vaporizzare i liquidi anche in assenza di nicotina, non scalda il tabacco e quindi non provoca cattivi odori, si può utilizzare come una normale sigaretta, possiede la ricarica magnetica. Grazie alla speciale ricarica, si può ricaricare facilmente per 3 volte di fila assicurandosi la ricarica per tutta la giornata. La sigaretta elettronica, rappresenta, senza ombra di dubbio l‘alternativa ideale per chi non riesce a fare a meno della sigaretta.

La sigaretta è considerata un chiaro segnale della debolezza umana, un modo per esprimere meno sicurezza rispetto ai non fumatori, di conseguenza, la decisione di smettere rappresenta la scelta più intelligente che si possa fare. È stato dimostrato, tra l’altro, che le donne affette dal vizio del fumo, rischiano di arrivare in menopausa con largo anticipo rispetto alle altre. 

Le persone che non fumano possiedono denti e unghie meno gialle rispetto a chi fuma, pertanto, se non si vuole rischiare di ricorrere spesso ad effettuare un’accurata igiene dentale, è meglio smettere. Smettere di fumare, tra l’altro, migliora anche le prestazioni fisiche e sportive, in quanto la fatica effettuata è di gran lunga minore e infine, chi non fuma riesce ad assaporare tutto con maggior gusto, in quanto i sapori si percepiscono meglio.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close