I grandi brand dell’illuminotecnica hanno saputo negli anni interpretare la luce attraverso due aspetti fondamentali quali sono lo stile e il design.

Ed è così che sono nate straordinarie lampade da appoggio o a sospensione, autentiche icone senza tempo. La produzione dei giorni nostri, e di nuovi supporti luminosi non sembra subire interruzioni forzate, rinnovandosi all’insegna del gusto e dell’innovazione tecnologica.

Il design e lo stile coniugati alla luce non sono una semplice questione di mode e tendenze.

A darcene la prova è il successo internazionale di un brand come Luceplan nato a Milano nel 1978 ed arrivato al terzo millennio scegliendo con consapevolezza di continuare ad investire notevoli risorse nella ricerca e nello sviluppo, senza necessariamente seguire con costanza i trend più attuali. 

LUCEPLAN

LUCEPLAN

Questo stile tipicamente meneghino volge lo sguardo allo sviluppo di supporti che intrecciano il risparmio energetico alla durata nel tempo.

Lo stile e il design caratterizzano le scelte dell’illuminazione nell’arredamento

Un ambiente casalingo, al pari degli interni di un ufficio, si rivela perfetto quando è  inondato dal giusto grado di illuminazione, che si sposa con gusto all’arredamento scelto. Sistemare la lampada giusta è fondamentale per far risaltare i mobili ed i complementi d’arredo, ma soprattutto lo stile ed il design di un ambiente. L’interior design lo confermerà, spiegando che la scelta delle lampade consente di regalare alla casa un fascio luminoso ricco di stile e design. I supporti luminosi, realizzati in forza di uno stile moderno, dalle forme intriganti e per nulla banali,  si rivelano interessanti anche grazie alla scelta dei materiali utilizzati e dell’innovazione tecnologica con cui vengono sviluppati. Ma la loro forza risiede anche nel desiderio di innovare proponendo la luce attraverso uno stile ed un design definito e diretto, spesso minimalista di cui sono artefici anche le lampade led.

Uno stile di tendenza con le lampade vintage

Chi vuole garantirsi una luce speciale non può che amare appassionatamente oggetti ricchi di storia e sentirsi ispirato da soluzioni d’illuminazione in stile vintage. Per scovare oggetti speciali d’antiquariato si può girovagare fra le bancarelle dei mercatini delle pulci oppure garantirsi modelli in stile vintage, che si rifanno alle forme e alle linee del passato ma sono freschi di produzione pur proiettando una luce calda, ricca di uno stile antico, anche a fronte di una produzione tecnologicamente avanzata.

Stile e design: a definirli anche la scelta dei materiali con cui sono realizzati i supporti illuminotecnici.

Stile e design si intrecciano alla scelta dei materiali a supporto della luce.

E’ il legno, abbinato al tessuto dai colori estremamente allegri e frizzanti, a caratterizzare una soluzione come il treppiedi da tavolo o da terra. Tante le proposte realizzate con materiali nobili dal rame ai legni pregiati passando per gli ottoni ornamentali. Ispirati allo stile industriale le lampade e i lampadari che fanno largo uso della creatività, ispirandosi al riutilizzo di vecchi oggetti presi in prestito alle fabbriche fra cui spiccano valvole a rubinetto o manuali, rivetti, tubi, supporti di termo-idraulica, oggetti che mostrano con orgoglio i segni del tempo e dell’usura e la ruggine regalata dal passare degli anni.

Tags

#LUCEPLAN

Leave A Comment

Your email address will not be published.