Search

Cinque regole per avere denti belli e sani

Buongiorno,

ecco a voi cinque regole da seguire per avere cura dei denti, mantenere un alito fresco e in generale un sorriso “sano”. Ricordiamoci sempre che per preservare il benessere della nostra bocca, non basta semplicemente lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio ma bisogna adottare un corretto stile di vita.

Quali sono i cinque consigli da seguire?

Usa lo spazzolino con tecnologia moderna

Il primo imperativo per avere una bocca in salute è il controllo domiciliare della placca, attraverso innanzitutto un corretto spazzolamento. La cosa più importante non è tanto il movimento che si fa con lo strumento quanto piuttosto la tecnologia dello spazzolino stesso. Sicuramente questo deve avere setole multi livello, in grado di penetrare negli spazi più insidiosi, e un manico anatomico che consente libertà di movimento.
È bene ricordare che anche la lingua va spazzolata, per evitare fenomeni di alitosi.

Quale adoro io? Lo spazzolino manuale CS 5460, delicatissimo su denti e gengive grazie ai 5.460 filamenti di Curen® che lavorano insieme per combattere la placca. Energico sulla placca e delicato su denti e gengive, è il mio alleato ideale per avere un sorriso perfetto

Usare i dentifrici giusti

È importante anche il controllo chimico della placca attraverso l’utilizzo di dentifrici e/o collutori. In entrambi i casi, bisogna scegliere i prodotti a seconda delle proprie esigenze: se si hanno problemi gengivali, ad esempio, bisogna optare per gel o dentifrici che possano aiutare a controllare l’infiammazione; se invece si accusano problemi di “demineralizzazione” (cioè la perdita di elementi minerali dello smalto), è necessario usare prodotti che, con il giusto apporto di fluoro, preservino i tessuti dal processo carioso.
Io sto adorando i dentifrici BE YOU ai sei sapori freschi, fruttati e vivaci per un effetto sbiancante ed enzimatico su tutti i denti. Il mio gusto preferito? L’anguria! Presto però vorrei parlarvi della linea Enzycal, delicato ed incredibilmente efficace grazie agli enzimi che aumentano l’azione protettiva della saliva.

Fai attenzione ai cibi acidi

Un altro elemento fondamentale per il controllo della placca è seguire una dieta corretta, evitando o limitando cibi e bevande che apportano danni all’interno della bocca. Oltre a prestare attenzione agli zuccheri, che si depositano sulla superficie del dente facilitando l’insorgenza delle carie, è opportuno non esagerare con gli alimenti acidi (limoni, pomodori, ecc), che provocano le cosiddette “erosioni dentali”. Il mio consiglio è quello di bere un bicchiere d’acqua subito dopo aver ingerito una bevanda o un alimento di questo tipo. Poi… Il fumo va a influire non solo sull’osso alveolare (cioè quello che circonda la radice del dente) ma anche sulle difese immunitarie, che si abbassano notevolmente. Il tabacco, poi, rientra tra i fattori di rischio dei tumori del cavo orale. Per avere denti sani, l’imperativo è sempre lo stesso: non bisogna fumareL’alcol, invece, erode la superficie dei denti.

Non dimenticare le visite dal dentista

Non esiste una corretta igiene orale se non si fa mai un controllo in uno studio odontoiatrico, dove sono presenti l’odontoiatra, che si occupa dell’atto diagnostico, e l’igienista dentale, che prepara un tipo di trattamento personalizzato a seconda della diagnosi espressa e dell’esigenza che ha il paziente dal punto di vista clinico. I controlli vanno fatti in base all’indice di rischio di sviluppare patologie. Quindi controllo dal dentista da tenere a mente una volta ogni sei mesi.

Che dire?

Preveniamo grazie a prodotti validi di Curaprox, attenzione alla dieta e non dimentichiamo di fare un controllo dal dentista.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close