Search

Il Movimento Moderno

arches-945495_960_720

architecture-22039_960_720

architecture-768432_960_720

bridge-408566_960_720

building-212526_960_720

chicago-343941_960_720

 

Bruno Taut, architetto e urbanista tedesco, nel suo libro del  1929 riassume i caratteri del Movimento Moderno in cinque punti:

  1. La prima esigenza in ogni edificio è il raggiungimento della migliore utilità possibile.
  2. I materiali impiegati e il sistema costruttivo devono essere subordinati a questa esigenza primaria.
  3. La bellezza consiste nel rapporto diretto tra edificio e scopo, caratteristiche dei materiali ed eleganza del sistema costruttivo.
  4. L’estetica di tutto l’edificio è nel suo insieme senza preminenza di facciate o piante o particolare architettonico. Ciò che è funzionale è anche bello.
  5. Come le parti vivono nell’unità dei rapporti reciproci, così la casa vive nel rapporto con gli edifici circostanti. La casa è il prodotto di una disposizione collettiva e sociale.

Da qui nascono definizioni delle architetture che si inquadrano nel movimento:

  • L’Architettura Razionale si rivolge in modo del tutto consapevole alla ragione dello spettatore. Deve comunicare purezza, sapere e conoscenza.
  • L’Architettura Funzionale punta sui vantaggi funzionali, razionalmente dimostrabili, anziché sulle valutazioni del gusto e si rispecchia nella definizione di Le Corbusier della casa come macchina per abitare.
  • L’Architettura Internazionale, che è definita così da Walter Gropius: «nell’Architettura moderna è chiaramente percepibile l’oggettivazione di ciò che è personale e nazionale. Una moderna impronta unitaria, condizionata dai traffici mondiali e dalla tecnica mondiale, si fa strada in ogni ambiente culturale… fra i tre cerchi concentrici individuo, popolo, umanità – il terzo e maggiore abbraccia gli altri due; di qui il titolo Architettura Internazionale

Fonti da: Wikipedia

15 comments

  1. Ho visto la foto e mi sembra di conoscere quella scalinata !! Mi spedisci le foto fatte assieme quel giorno ? Salutissimi. Come stai ?

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close