Buongiorno ragazze,
come state? Eccomi tornata completamente dalle ferie a raccontarvi per bene la mia scelta bio nei prodotti cosmetici. Molti anni fa non esistevano, o se ne parlava davvero poco di prodotti bio, ecologici e naturali, ad oggi invece sono sempre di più le aziende che stanno facendo una scelta consapevole nella produzione di prodotti biologici. Pensate che ho letto sulla sezione Forma e Bellezza di Repubblica.it che il Paese che spende maggiormente in prodotti di bellezza biologici è la Germania, a seguire l’Italia, l’Inghilterra e la Francia… Ma sono sempre di più le nazioni che stanno optando per un mondo eco friendly.
Ma ora scopriamo insieme cosa sono i prodotti biologici.
I cosmetici biologici sono prodotti naturali al 100%. Grazie alla loro composizione, non contengono sostanze nocive dannose per la pelle come conservanti o coloranti. Non sono testati sugli animali. La pelle assorbe il 60% di quanto gli viene applicato e pertanto la scelta migliore rimane sempre e comunque l’acquisto di prodotti prettamente biologici.
Che differenza c’è tra cosmetici biologici e cosmetici naturali?
Quelli naturali non necessitano di rigidi controlli a differenza invece di quelli biologici. Infatti questi ultimi per essere tali devono essere autenticati secondo dei regolamenti comunitari internazionali ed inoltre devono essere sottoposti obbligatoriamente al severo controllo di un ente autorizzato. Tra i vari organismi di controllo quelli maggiormente noti sono i seguenti: ICEA (Istituto per la certificazione etica ed ambientale) e il CCPB.
Quali sono le caratteristiche dei cosmetici bio?
- non devono contenere paraffina o siliconi, coloranti di sintesi o profumi
- gli ingredienti vegetali devono derivare esclusivamente da agricoltura biologica
- meno sostanze appaiono nella nomenclatura degli ingredienti meglio è
- tutte le sostanze elencate per prime sono quelle contenute in percentuale maggiore
- tutti gli elementi vegetali che non hanno subito vari processi chimici, mantengono il loro nome in latino
I cosmetici biologici aiutano a mantenere più a lungo sia la naturale bellezza della propria pelle e sia il proprio stato di benessere grazie ai principi attivi estratti dalle piante e dagli elementi presenti già in natura che crescono nel loro habitat naturale in luoghi incontaminati.
Qual è la linea BIO più buona che io abbia provato?
E’ la linea biologica BIO+ di Vagheggi certificata Cosmos organic e Vegan Cosmetic dall’ente ICEA. Sono formule che nascono dal dna fitocosmetico di Vagheggi ispirate alla natura, pure, essenziali, certificate per un cosmetico biologico funzionale e di efficacia testata. I prodotti della linea BIO+ di Vagheggi derivano da una sinergia di componenti: dalle materie prime al packaging che esprimono una scelta aziendale precisa e coerente all’insegna della sostenibilità, frutto dell’attenzione per il rispetto dell’ambiente, dell’uomo, degli animali abbracciando il concetto di sviluppo sostenibile.
Vi parlo innanzitutto della bellezza del packaging che è stato creato con l’obiettivo di rispondere alle richieste dei consumers in ordine di estetica e nel rispetto della filosofia bio di Vagheggi. E’ stata infatti utilizzata Shiro alga carta, una carta ecologica innovativa biodegradabile certificata FSC che nasce dall’utilizzo delle alghe infestanti delle lagune e in più non è stata utilizzata verniciatura, punti di colla o etichette.

Vi parlo ora dei principi attivi della linea BIO+.
Ci sono l’assenzio, il pomelo, i semi di lino, l’oliva, i lamponi, il mirtillo rosso, il litchi e i fiori d’arancio che vengono utilizzati per differenti prodotti della linea donando dei poteri unici, rari e quasi miracolosi.
Qual è i mio prodotto preferito della linea?
L’essenza viso age antiossidante con estratto di pomelo biologico per una cute luminosa, omogenea, satinata e rinnovata. La pelle infatti levigata dall’estratto di pomelo certificato organico interagisce con la luce riflettendola al meglio. Il mio viso appare subito dalla texture omogeneo, luminoso, ossigenato e dai pori minimizzati e non vi è quell’effetto lucido, che io non sopporto.

Ma non perdetevi anche la crema viso idratante con estratto di assenzio, l’essenza viso age ridensificantecon estratto di semi di lino e l’essenza viso nutriente con olio di oliva e cartamo….
Che dirvi?
Tutti i prodotti della linea Vagheggi BIO+ sono dei veri e propri alleati naturali per idratare, detergere e contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Un abbraccio a tutti.