Search

Scuola di Moda: la tua scelta per il futuro

Accademia-Costume-&-Moda

In un’altra vita voglio rinascere stilista, sogno di immergermi in un’incantevole scuola di Moda disegnando vestiti su cartamodelli, tessendo filo per filo un abito con le mie mani e creando delle vere e proprie collezioni mie.

Eh sì, se ci penso, dieci anni fa, in quell’afoso Luglio 2017 dopo aver conseguito il diploma di Maturità, ho dovuto fare la mia scelta di vita. Non è semplice a diciott’anni avere un’idea chiara del tuo futuro lavoro e soprattutto scegliere cosa poter diventare.

Ero una ragazza gioiosa, sempre con il sorriso, sensibile e di grandi sogni. Come tante mie coetanee, amavo fare shopping e mi attirava il mondo della Moda. Ero innamorata del bello, dell’Arte e dell’Architettura… E sentivo in me crescere ogni giorno di più una grande creatività e una  profonda  passione per le Arti, e così decisi che sarebbe stata la mia professione. Sì, sarei diventata un architetto e nei  ritagli di tempo avrei lavorato nel mondo della Moda…

E così ho fatto… Ho creduto nei miei sogni e all’età di ventiquattro anni mi sono laureata nella Magistrale di Architettura alla Facoltà IUAV di Venezia e nel frattempo non ho mai smesso di circondarmi di splendidi abiti ed accessori unici…

Ma se tornassi indietro cosa farei?

Rifarei tutto.

Però vi svelo un segreto. A dire il vero, al momento dell’iscrizione, ero molto incerta se studiare Design della Moda o Architettura. Non sapevo bene se iscrivermi ad entrambi i test d’accesso per le due facoltà. Ma come ben sapete dieci anni fa non c’era tutta questa comunicazione tramite portali on line ed il mondo di Internet non era ancora il nostro pane quotidiano… Alla fine ho scelto di accantonare il mio sogno di entrare in una scuola di Moda, e ho continuato  per la strada dell’Architettura.

Oggi voglio dare una mano a chi come me, tanti anni fa era così incerta sul proprio futuro…

Come poter comprendere quale sarà il proprio cammino?

 

Costume-Design-Lab

Master's-Degree-Accessory-Design-Classroom

 

Vi offro un consiglio..

Partecipate agli #OpenDays #ACM, dedicati al Diploma Triennale di I LivelloMaster e Corsi di Alta Formazione, un’occasione da non perdere, per tutti coloro che sognano un futuro nel settore del costume e della Moda. L’offerta formativa spazia a 360° offrendo corsi per stilisti, visual merchandising, fashion designer di accessori, costume teatrale, cinematografico e giornalismo di Moda.

Durante queste giornate, infatti, c’è la possibilità di ascoltare i programmi didattici, incontrare i docenti, svolgere un colloquio più approfondito con i Coordinatori dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e avere la possibilità di visitare l’intera struttura e le aule. Tutti i corsi erogati, sono legalmente riconosciuti dal MIUR e rientrano nel settore di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM). I titoli rilasciati sono equipollenti alle Lauree e ai Master e sono riconosciuti e certificati a livello internazionale.

 

Inoltre, sul sito è possibile, visionare una vasta gamma di servizi offerti per gli studenti: Campus Service, Biblioteca, Housing. L’ Accademia ha facoltà di stipulare convenzioni di stage con le più prestigiose case di moda: Alberta FerrettiAntonio MarrasFendiDolce&GabbanaValentino e tantissimi altri. Lo stage rappresenta una vera e propria opportunità per tutti gli studenti:  si può mettere in pratica il loro background teorico assimilato durante le ore di laboratorio e di aula. Inoltre l’ufficio placement, si occupa regolarmente di proporre alle aziende cinematografiche e teatrali i propri studenti, fungendo da ponte esclusivo Scuola-Lavoro. Il tasso di occupazione degli allievi, ha una media, negli ultimi 5 anni pari all’83,6% (dato aggiornato nel 2016).

Perché non partecipare agli Open Days?

Il prossimo? Il 12 Luglio!

Carpe Diem!

9 comments

  1. Io a breve dovrò fare la tua stessa scelta: Moda o Architettura?
    Secondo te quale potrebbe essere il migliore cammino da intraprendere?

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close