Bayria Eyewear celebra l’eredità del movimento Bauhaus.
Il Bauhaus, una delle principali correnti del XX secolo in architettura, arte e design, nacque come scuola fondata da Walter Gropius a Weimar nel 1919. Promuoveva l’idea che ogni oggetto, dall’architettura agli utensili, dovesse unire forma e funzione in equilibrio, adattandosi alla produzione industriale. La sua missione era superare la divisione tra arti figurative e applicate, creando un’opera d’arte totale (Gesamtkunstwerk) e unendo artisti e artigiani in una nuova comunità senza barriere sociali.
Oggi, l’eredità Bauhaus continua a influenzare l’estetica moderna.
Bayria Eyewear, il cui design si contraddistingue sin dalla sua nascita per l’arte applicata all’altissima qualità artigianale italiana, riflette nell’ultima serie di occhiali colori, forme e visione della corrente che ha visto nascere le opere di Kandinsky, Klee, Van der Rohe e Breuer. Nella nuova collezione, Bayria Eyewear reinterpreta l’uso del colore e della forma in modo innovativo, attraverso accostamenti cromatici e pattern decorativi che giocano sulla matericità dell’acetato, che si presta a essere plasmato dando vita a inediti frontali frastagliati, e giocando con trasparenze che fanno intravedere l’anima in metallo dell’occhiale.
Accanto a questi modelli ampi, troviamo modelli a goccia, con angoli leggermente smussati e una lavorazione del frontale a onde, che conferisce alla montatura un’idea di movimento costante. Come Paul Klee esplorava la potenza espressiva delle forme semplici e dei colori, combinandoli in composizioni che evocano stati d’animo e concetti complessi, allo stesso modo, Bayria Eyewear gioca con geometrie lineari, animate da texture eteree e dettagli caratterizzanti come il doppio ponte in metallo dorato, sottile e lineare, che attraversa la parte superiore della montatura. Le aste lasciano intravedere un’anima metallica, arricchendo ulteriormente l’estetica dell’occhiale.
La lavorazione a onde dell’acetato è il fil rouge di questa collezione, nella quale troviamo anche modelli dall’estetica decisamente “statement”, come la montatura esagonale con frontale frastagliato e un round irregolare unico nel suo genere, con oculari a onde ottagonali e un’asta a forma di violino, che porta alla mente la creatività di Breuer e la sua capacità di trasformare materiali industriali in oggetti di design eleganti e funzionali, arricchite da particolari unici.
La collezione Bauhaus di Bayria è un tributo alla visione onirica e alla creatività dissacrante degli artisti della corrente modernista, dimostrando come l’arte e il design possano ancora oggi influenzare la moda in modi sorprendenti.