Search

CONSCIOUS PLANET PER DARE UNA NUOVA VITA AL NOSTRO SUOLO

Oggi parliamo di una tematica a me molto cara: gli anni di vita del nostro caro e amato suolo si stanno esaurendo.

Gli ultimi 60 anni?

Per millenni la vita sulla Terra è stata sostenuta da un sottile strato di terreno fertile sulla crosta terrestre. Il suolo è un ecosistema vivente altamente sofisticato e tra le più preziose georisorse non rinnovabili dell’umanità. Sostiene l’agricoltura che rappresenta il 95% del nostro cibo. Ospita la ricca biodiversità del regno vegetale che svolge il lavoro di conversione dell’anidride carbonica in ossigeno vitale. Assorbe, filtra e regola i flussi dei corpi d’acqua dolce. E svolge un ruolo vitale nella mitigazione e nell’adattamento ai cambiamenti climatici immagazzinando carbonio (sequestro del carbonio) e diminuendo le emissioni di gas serra nell’atmosfera.

Ma il suolo sano sta scomparendo rapidamente. L’agricoltura, la deforestazione e altri fattori hanno degradato ed eroso il suolo a ritmi allarmanti. A livello globale, il 52% dei terreni agricoli è già degradato.

Molto di ciò che resta viene spogliato della materia organica con conseguente drastico calo della produttività agricola del suolo. Se continua così, l’ONU stima che potremmo perdere tutto il suolo coltivabile nei prossimi 60 anni. Con una popolazione che dovrebbe raggiungere quasi 9,3 miliardi entro il 2045, potremmo presto dover affrontare una crisi alimentare di proporzioni incalcolabili.

Il Pianeta è in crisi.

Se gli attuali tassi di degrado del suolo continuano, questa sarebbe la fine della vita come la conosciamo.

Sii un AMICO DELLA TERRA.

UNISCITI A CONSCIOUS PLANET, ILMOVIMENTO GLOBALE CHE VERRA’ LANCIATO A MARZO, VOLTO A SOSTENERE IL SOSTEGNO DI OLTRE 3,5 MILIARI DI PERSONE (60% DELL’ELETTORATO MONDIALE) E A PROMUOVERE UN CAMBIAMENTO NELLE POLITICHE DI TUTTE LE NAZIONI DEMOCRATICHE A FAVORE DI RIVITALIZZAZIONE DEL SUOLO ATTRAVERSO L’AUMENTO DEL SUO ORGANICO.

Questo movimento è stato concepito da Sadhguru il fondatore di Isha Foundation.

A partire da marzo Sadhguru percorrerà tutta l’Europa e l’Asia per accelerare gli interventi di politiche per la protezione del suolo sostenuto da leader mondiali, celebrità e istituzioni di rilievo.

E partecipate al concerto indetto il 2 Aprile 2022 alle ore 18:00 in Sala Sinopoli, all’Auditorio Parco della Musica in via Pietro de Coubertin 30 a Roma.

Un abbraccio!!!

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close