Da sempre gli uomini possono mettersi in testa il solo cappello o il berretto sportivo , ma le donne invece si sbizzarriscono quanto vogliono! L’ambizione spinge la donna ad ornarsi il capo con nastri , con fili di perle, con fiori intrecciati, con piccoli o grandi gioielli d’ispirazione vegetale, ornati di strass. Oppure tra i capelli si inseriscono trecce che diventano cerchietti dalle fogge più eleganti o più stravaganti che vanno dal classico, al coordinato simpatico. La treccia può offrire allure all’acconciatura quando viene intrecciata ciocca su ciocca da un orecchio all’altro, fissata con semplici forcine, o se non si è tanto abili si aggiunge una treccia finta dell stesso colore dei capelli sulla nuca. A Natale, soprattutto in vista di Capodanno,si può esagerare con un accessorio prezioso che dà sempre luce e raffinatezza e tocco di classe. Bisogna però fare attenzione alle dimensioni: mi raccomando che sia piccolo e prezioso per evitare di sembrare un addobbo natalizio. Potete anche mettere in testa una fascia di tessuto di ispirazione retrò per un accessorio che è sempre affascinante o puntare sull’aggiunta di un foulard colorato piegato più volte, solo se l’hair è semplice, se la pettinatura è già di per se stessa elaborata, evitate questo accessorio.
Una fascia di seta nera portata sui capelli corti o su quelli spettinati e mossi è la chiave di un grande successo. E la fascia doppia indossata per tenere indietro la frangia può dare un tocco francese, un’allure d’ ispirazione all’antica Grecia.
Parlando del passato ricordo che già nell’antica Roma il capo delle donne veniva adornato con conchiglie o con piccoli coni di cera profumata, fino ad arrivare a Madame Pompadour che si acconciava con nastri, perle, gioielli, moda diffusa nel Settecento ben visibile anche ai tempi di Maria Antonietta.
Oggi i nostri accessori sono portabili: fasce, cerchietti, piccole corone o mollettine preziose sono giuste se indossate nelle occasioni come Natale o Capodanno, sono il modo più veloce per arricchire un hairstyle classico con topknot o uno chignon.
Che bel servizio sulle pettinature!
Ti ringrazio molto, baci.
bel post, ciao
Grazie mille!
Brava Angelica, si vede che lavori tantissimo!
Ti ringrazio moltissimo, ciao.
grazie delle proposte, valuterò anch’io per il mio nuovo look, saluti
Grazie di seguire il mio lavoro sul blog, ciao.
belle da prendere degli spunti…
Ti ringrazio della visita e dell’approvazione, baci.
Grazie di seguirmi sul blog, ciao.
la donna è fascinosa…
Mille grazie, ciao.
Certo, carissimo, grazie del tuo gentile commento, ciao.
avete una bellezza che incanta, bel servizio
Grazie mille, ti saluto.
Ti ringrazio moltissimo del commento, ciao.
Che bel post!!!
Sei sempre gentilissima, ti abbraccio.