Buongiorno amiche,
eccomi tornata tra voi a parlarvi delle tendenze provenienti dal mondo dell’arredo per l’Autunno-Inverno 2019/2020. Dai materiali, alle linee, agli elementi di arredo, ne vedremo delle belle scopriremo insieme tutte le novità.
Innanzitutto nel mondo dell’arredamento emergerà l’estetica “Scandinese” che riesce ad unire l’affinità scandinava per i materiali naturali e l’abilità tipicamente giapponese di far sembrare piccoli spazi più grandi. In pratica vedremo nel mondo del design degli oggetti in cui la praticità e la funzionalità si sposano con la bellezza delle forme e nella scelta dell’arredo vi sarà la predilezione dei materiali sugli elementi decorativi. Il minimalismo vince ancora una volta sul massimalismo e ora capiamo insieme quali saranno i materiali, i colori, gli ambienti di tendenza e gli stili di tendenza dell’anno 2019/2020.
I materiali
Per quanto concerne i materiali, ecco a voi un’analisi dei materiali più in voga ed apprezzati sia per la realizzazione di elementi di arredo che per finiture o accessori da scegliere per le vostre case:
-il legno elemento naturale ricco di fascino nelle sue infinite venature, è capace di trasmettere grande calore e senso di appartenenza. Da sempre immancabile all’interno del design nordico, si inserisce con eleganza tra le tendenze industrial, rustiche e anche minimal regalando una sensazione di comfort;
-il vetro, materiale ricco di eleganza sofisticata. Perfetto per dei tavoli in vetro ma anche per le pareti divisorie arricchite da suggestive decorazioni;
-la pietra e il cemento sono ideali per arredare la vostra casa in totale armonia con lo stile da voi prescelto.
I colori
Il 2019 segna il ritorno delle tinte pastello, quindi sarà in auge un’intera gamma cromatica capace di decorare con discrezione ed efficacia. Ricordate che il colore dell’anno è il Living Coral quindi esso non potrà mancare, in grande o in minima parte, all’interno di qualsiasi tipo di ambiente. Monocromia ed un tocco soft prendono forma attraverso l’impiego del tortora, colore scelto da me per la casa. Il color tortora si inserisce con facilità sia all’interno di ambienti di ispirazione classica che ultramoderni, persino dal carattere minimal. La sua essenza pastello e la gradazione quasi neutra permette inoltre una vasta gamma di abbinamenti che doneranno luce e calore. In più non mancheranno le tonalità del cammello o dell’albicocca per la creazione di sfumature calde e avvolgenti.
Ambienti di tendenza
Come già detto prima Il 2019 porta con sé anche il ritorno in voga di ambienti ampi ed accoglienti, in particolare del concetto di open space e di living inteso come convivialità e condivisione.
Stili di tendenza
Tra gli stili di tendenza per l’arredamento 2019 sul podio metto:
-un tocco nordico caldo ed avvolgente: l’incontro tra bianco, legno e tessuti morbidi ed avvolgenti rimane tra i tratti distintivi dello stile scandinavo. Immancabile un tocco di verde naturale, quindi l’inserimento piante e fiori, per la creazione di atmosfere rilassanti ed avvolgenti.

-l’essenza pragmatica dell’industriale si esprime al meglio attraverso l’utilizzo di scaffalature, tubature e metalli in abbinamento a legno e tessuti dal carattere vintage come pelle o cuoio

-tutto il fascino del rustico

Tendenze Arredo 2019/2020 finite…
Per oggi.
A prestissimo con tante novità.
Un abbraccio
Mi piace molto l’interior design! Post molto interessante!
Passa sul mio blog se ti va!
Mariateresa Scotti
https://fashionsecretsofaprettygirl.blogspot.com/