Buongiorno cari amici come state? Eccomi qui, a raccontarvi la mia prima esperienza al DDN SAFARI FEST. Ammetto che non conoscevo la realtà del DDN magazine, ad oggi non potrei più farne a meno. Ogni sera infatti leggo tante novità, consigli utili, trend e tutti gli evergreen dal mondo del design e dell’architettura sul mio amato DDN magazine.
Ma cos’ho scoperto durante il DDN Safari Fest?
7 aziende straordinariamente uniche.
Quali?
- ll Gruppo Cosentino, azienda spagnola leader globale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, presenta Dekton® Onirika, la nuova collezione firmata dal brand di superfici innovative ultracompatte. Il Gruppo ha collaborato con Nina Magon, interior designer di fama mondiale, per creare una collezione unica nel suo genere. Gli eleganti motivi del marmo si uniscono alla poetica surreale dei sogni per dar vita a otto tonalità dirompenti: Awake, Daze, Lucid, Morpheus, Neural, Somnia, Trance e Vigil. Onirika rappresenta un viaggio tra sogno e realtà, in cui il confine tra verità e immaginazione, razionale e irrazionale, si assottiglia per poi svanire. Questa collezione esprime appieno i valori condivisi da Cosentino e Nina Magon: attenzione alla sostenibilità, continua ricerca e innovazione.
2. La collezione EVERYDAY LIFE Paul Smith + De Padova interpreta l’incontro virtuoso tra la raffinata sobrietà dello storico marchio di design made in Italy e l’approccio creativo dello stilista inglese, rinomato per la sua capacità di andare oltre i confini della moda. “Puoi trovare ispirazione in ogni cosa” è il mantra di Paul Smith, che da sempre guarda al design come fucina di suggestioni e oggetto di occasionali incursioni. Ora, grazie alla sinergia tra i due brand – fondata su una sensibilità comune e un modo affine di concepire la modernità – si realizza un processo di contaminazione, che ha permesso di esplorare insieme soluzioni estetiche e di sostenibilità. Linee pulite, comfort sofisticato ed estrema attenzione ai dettagli sono il leitmotif della proposta progettuale per EVERYDAY LIFE, collezione che si programma attorno agli imbottiti, primo elemento di congiunzione tra il linguaggio della moda e quello del design, e si espande fino a includere complementi del living come coffee table, panche, vassoi e coperte. Ai dettagli è affidato il compito di creare connessioni narrative e rendere omaggio al valore dell’artigianalità. Sono tocchi playful ma discreti, che non contraddicono la levigata eleganza dell’insieme e aggiungono un elemento inatteso al design senza tempo di De Padova.
3. Flou ci porta nel suo “buen retiro” di un artista, ristrutturato con la cura e l’amore di chi riesce a scorgere la bellezza in ogni dettaglio e ad armonizzare le suggestioni del passato con la contemporaneità. Spazi luminosi per placare lo spirito e lasciar fluire liberamente la creatività.I prodotti spaziano dal living, alla camera da letto, all’outdoor.
4. Il meraviglioso mondo di Ligne Roset. Io mi sono innamorata del letto RUCHè. Come il divano Ruché, il letto Ruché è staccato da terra mediante una struttura semplice e sottile in faggio massello, che sostiene una comoda superficie. La testata e il giroletto sono rivestiti in uno spesso piumone dalla trapunta particolare, una sorta di boutis o di capitonné costituito da una quadrettatura con cuciture interrotte. Di volta in volta fermato dai punti e poi liberato, il tessuto “si arriccia” qua e là, cosa che gli conferisce il suo aspetto singolare e il nome Ruché (stoffa arricciata o plissettata, ornamento per abiti). I montanti longilinei e le ondulazioni del piumone formano un insieme armonioso di linee rette rigorose e morbide curve.
5. Rexa con la sua collezione Vision, firmata da Monica Graffeo, direttore creativo e product designer di Rexa, inaugura un concetto completamente innovativo per la stanza da bagno, proponendo nuove esperienze d’uso in cui funzionalità e sensorialità si uniscono, creando un insieme armonico a misura di persona. Il mobile specchio della collezione Vision è un contenitore capiente: rivela uno spazio illuminato a LED che contiene e racchiude oggetti e accessori.
6. Poi vi è S•CAB che sceglie di sperimentare, affidando l’interpretazione del prodotto ad occhi e menti che mai prima si sono cimentati con il disegno di una seduta. E si generano le condizioni migliori per una prova di creatività autentica, supportata da know-how produttivo ed esperienza da un lato e metodo e linguaggio personale dall’altro. Questo il carattere di DRESS_CODE poltrona nata della inedita collaborazione di S•CAB con gumdesign, alias Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, studio viareggino noto per il singolare approccio che mixa design, grafica ed architettura per dar vita a raffinati progetti di industrial design.
7. Sprech con la nuova pergola bioclimatica QBox Blue, dotata di un innovativo sistema per la duplice movimentazione delle lame frangisole grazie a cui è possibile regolare contemporaneamente la ventilazione e la luminosità dello spazio sottostante. La possibilità di orientare l’inclinazione delle lame permette di filtrare i raggi solari e personalizzare il flusso dell’aria, mentre l’impacchettamento regola: le zone d’ombra, la luminosità e l’ampiezza della vista panoramica. La personalizzazione dell’inclinazione e dell’apertura o impacchettamento delle lame frangisole rende lo spazio outdoor sottostante un’oasi di benessere. Il design della pergola bioclimatica Qbox Blue è pensato per ogni contesto paesaggistico, limitando al massimo l’impatto visivo. Le lame frangisole si impacchettano all’interno del perimetro della struttura eliminando del tutto l’effetto asimmetrico, un esempio di architettura pulita, lineare e trasparente. La robustezza della struttura è garanzia di stabilità, resistenza nel tempo e sicurezza, qualità di una produzione interamente Made in Italy. Che si tratti di uno spazio residenziale, uno spazio urbano o uno spazio commerciale la pergola bioclimatica Qbox Blue è la soluzione per chi ha l’esigenza di vivere appieno l’outdoor nel massimo confort in ogni momento della giornata.
Un’altra ideazione di Sprech è Tipi, disegnato da Lorenzo Gemma e Antonio Surdo, è vincitore dell’Archiproducts Design Awards 2021, il premio che celebrano ogni anno le eccellenze del design worldwide. Tipi è la struttura ideale per l’allestimento di lidi balneari o per il bordo piscina composta da una struttura in alluminio e un telo traspirante e ombreggiante.
Lo spazio definito dal dehor cambia in funzione della posizione del telo ombreggiante.
Il prodotto è inoltre rifinito con una pedana in legno.
Tipi può essere personalizzato con oltre 40 varianti di colore per struttura e telo.
Che avventura fantastica!
Sono orgogliosa di aver conosciuto queste aziende straordinarie, grazie DDN MAGAZINE.