Search

COSMESI: Italia al terzo posto in Europa con 10,7 miliardi di giro d’affari

Nel 2021 atteso un rimbalzo del giro d’affari pari al 10,4% (+8,1% mercato interno, +14% export). Nel Report Cosmesi di 24 ORE Ricerche e Studi tutti i numeri chiave del settore e un focus sui canali e-commerce e la cosmesi bio e green.

Il settore della Cosmesi in Italia è al terzo posto in Europa (dopo Svizzera e Francia) con 10,7 miliardi di giro d’affari.Nel 2021 ci si attende un rimbalzo del giro d’affari pari al 10,4% (+8,1% mercato interno, +14% export). Anche nell’anno della pandemia i produttori di cosmetici hanno presentato una redditività superiore a quella di quasi tutti gli altri settori industriali (ebitda margin medio 11,3%). Questi alcuni dei numeri contenuti nella nuova Edizione 2021 del Reportdedicato al settore Cosmesi a cura di 24 ORE Ricerche e Studi, la struttura del Gruppo 24 ORE che analizza i vari settori e mercati dal punto di vista economico e finanziario producendo studi che analizzano le principali evidenze quantitative e i numeri chiave per inquadrare il settore di riferimento.

Il corposo studio, realizzato in collaborazione con Cosmetica Italia, parte dal mercato italiano e sviluppa la ricerca a livello europeo e mondiale – Italia, Europa (Francia e Germania), Mondo (Stati Uniti, Cina, Giappone) – prendendo in considerazione i più rilevanti dati di bilancio storici per le prime 20 aziende in Italia le prime 30 in Europa e le prime 50 nel mondo, e per le società quotate vengono indicate anche le stime di consensus degli analisti sul futuro.

E’ inoltre presente un importante outlook del settore a cura di Strategic Management Partners, mentre – a cura di Valuecube – viene modellizzata l’azienda “campione” del settore sottoposto ad analisi per consentire a qualsiasi impresa dello stesso settore, indipendentemente dalla classe dimensionale, di verificare i propri parametri e gli scostamenti dal benchmark. 

Lo studio include anche una panoramica delle principali grandezze economiche facenti capo a questo comparto, in particolare import/export del settore cosmetico. Viene inoltre fornita un’ampia disclosure sulle più importanti società non quotate italiane, europee e mondiali e sulle più recenti e rilevanti operazioni di M&A nel settore cosmetico. 

Un focus specifico del Report è poi dedicato ai canali e-commerce e alla cosmesi bio e green: dati finanziari ed economici, i numeri della capacità produttiva e del consumo, i trend e le previsioni del settore, dove ad esempio emerge che il 75% dei consumatori desidera acquistare cosmetici a connotazione sostenibile.

Il Report riporta dati aggiornati a ottobre 2021 analizzando la recente evoluzione del settore alla luce della ripresa legata alla progressiva risoluzione della crisi causata dalla pandemia.

Lo studio Cosmesi è acquistabile qui.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close