QuadroDesign presenta Idealaqua+ un nuovo miscelatore elettronico da cucina che unisce la familiarità di un rubinetto tradizionale alle funzioni di un sistema completo per la gestione dell’acqua. Comandi meccanici ed elettronici, sei diverse opzioni per l’acqua purificata e una doccetta estraibile con due erogazioni separate convergono in un unico prodotto, mentre la tecnologia necessaria per la filtrazione, il riscaldamento, il raffreddamento e la gasatura rimane nascosta sotto il piano di lavoro della cucina.


Idealaqua+ si compone di un comando tradizionale, interamente meccanico, che gestisce l’acqua calda e fredda di rete, preservando la funzione diretta e intuitiva di un miscelatore da cucina convenzionale. Accanto, un secondo comando elettronico è dedicato esclusivamente all’acqua purificata e consente di selezionare sei diverse opzioni: acqua bollente a 110 °C, fredda, fresca, a temperatura ambiente, leggermente frizzante e molto frizzante.
A ogni funzione è associato un colore specifico. Il rosso identifica l’acqua bollente, il blu l’acqua fredda, l’azzurro l’acqua fresca, il verde l’acqua a temperatura ambiente, il lilla l’acqua leggermente frizzante e il viola l’acqua molto frizzante. Il LED diventa quindi parte dell’interfaccia, anziché un elemento decorativo: un semplice codice visivo che rende ogni selezione immediatamente riconoscibile prima dell’erogazione dell’acqua.
Dietro questa interazione apparentemente semplice si trova la parte più complessa del sistema.
Installato sotto il lavello, un box tecnico dedicato integra i comandi elettronici e le elettrovalvole e si collega al boiler, al refrigeratore e al sistema di trattamento dell’acqua necessari per gestire le diverse temperature e i livelli di gasatura.
Il sistema elettronico consente inoltre di controllare e monitorare l’uso dell’acqua oltre la semplice erogazione. È possibile preimpostare singole porzioni per erogare una quantità definita di acqua, mentre una funzione di risparmio energetico ottimizza i consumi in base all’uso effettivo. Il riscaldamento dell’acqua può essere programmato per giorno e orario, consentendo al boiler di funzionare solo quando necessario, mentre il sistema tiene traccia dei litri complessivamente
erogati. La filtrazione è monitorata automaticamente, con un avviso che segnala quando è necessario sostituire il filtro, mentre una funzione antiallagamento offre un ulteriore livello di protezione in caso di flusso anomalo dell’acqua. Queste funzioni rendono il box tecnico la parte meno visibile ma essenziale del progetto: un sistema che gestisce acqua, energia e sicurezza mantenendo volutamente semplice l’interazione sul piano di lavoro. Tecnologia e componenti tecnici vengono
quindi rimossi dal piano e concentrati nello spazio tecnico della cucina, lasciando il rubinetto come unica interfaccia visibile.
È tuttavia nella doccetta estraibile che le due anime di Idealaqua+ si incontrano. Invece di utilizzare erogatori separati o un rubinetto aggiuntivo per l’acqua purificata, QuadroDesign ha sviluppato un unico terminale estraibile che integra due percorsi dell’acqua fisicamente separati.
L’acqua di rete, controllata meccanicamente, viene erogata attraverso l’anello esterno, mentre l’acqua purificata, in una qualsiasi delle varianti selezionate, viene erogata attraverso l’uscita centrale. I due tipi di acqua rimangono quindi separati lungo tutto il sistema e fino al punto di erogazione, pur condividendo la stessa doccetta estraibile. Questo consente di mantenere la libertà e la praticità di una doccetta da cucina estraibile, integrando al contempo le funzioni aggiuntive in un unico oggetto.
Idealaqua+ sarà disponibile in due configurazioni. La versione monoforo art. 386 concentra il sistema in un’installazione compatta, mentre la versione a tre fori art. 343.12.1000 separa il miscelatore, il comando elettronico e l’erogatore dell’acqua, offrendo ad architetti e progettisti maggiore libertà nel posizionare i singoli elementi sul piano cucina in base alla configurazione del lavello e dello spazio circostante. Il risultato si colloca a metà tra un rubinetto e un elettrodomestico. La crescente complessità tecnologica resta in gran parte nascosta sotto il piano di lavoro e all’interno del prodotto stesso, mentre ciò che rimane visibile, e con cui l’utente continua
a interagire, è un oggetto ordinario e immediatamente riconoscibile.
“Il rubinetto da cucina è uno degli oggetti più familiari della casa. Una semplice interfaccia tra ungesto e l’acqua. Eppure, con la tecnologia che entra sempre più a far parte dell’ambiente cucina, anche un oggetto così elementare può assumere le funzioni di un elettrodomestico senza necessariamente averne l’aspetto. È questo il pensiero da cui siamo partiti per sviluppare
internamente il nuovo miscelatore elettronico per cucina. Un progetto che prosegue il percorso di ricerca di QuadroDesign verso sistemi sempre più efficienti, evoluti e attenti all’ambiente. Ricordo che era il 1999 quando mio padre ottenne il brevetto di utilità (n. MI99U000264 del 29/04/1999) per il deviatore del sistema Idealaqua, che consente di attivare o disattivare l’erogazione di acqua depurata a seconda delle necessità. Oggi con Idealaqua+, compiamo un ulteriore passo in avanti dove la componente tecnologica assume volutamente un ruolo predominante rispetto alla forma, ma questo è solo l’inizio. Stiamo infatti pensando di affidarne l’evoluzione a un designer, per andare oltre la dimensione puramente tecnologica e arrivare a una nuova interpretazione per progetti in cui non solo le performance ma anche forma e l’estetica hanno peso.”
Così Enrico Magistro Art Director e co-owner con la sorella Elena di QuadroDesign, introduce Idealaqua+.
