Le mode cambiano, passano e si trasformano, per poi tornare a gran voce anche dopo decenni. Proprio per il senso stesso della moda, infatti, il mondo del fashion è in continua evoluzione. Come diretta conseguenza,anche le case di modasubiscono lo stesso destino, e soprattutto ai giorni nostri, quando il mondo ha deciso di iniziare a prestare più attenzione a tematiche importanti e delicate. Scopriamo cosa ha in serbo per il 2023 l’evoluzione delle case di moda.
Verso una moda più sostenibile
Il tema dell’eco-sostenibilità ha già interessato molti settori, da quello alimentare a quello dei trasporti. Anche la moda non è rimasta impassibile di fronte a certe tematiche, e soprattutto al bisogno delle persone di acquistare prodotti sempre più sostenibili e possibilmente cruelty-free. Per questa ragione, molte aziende si sono già adattate, del tutto o in parte, con azioni importanti come la rinuncia alle pellicce animali e il riciclo dei capi invenduti per trasformarli in Refibra.
È ciò che, ad esempio, fa da diversi anni Burberry, uno tra i marchi di lusso più famosi del mondo. La vendita Burberry, infatti, non si limita oggigiorno soltanto ai suoi classici prodotti, dal fascino intramontabile, ma si è estesa anche con la realizzazione della sua prima collezione etica. Si tratta di prodotti interamente creati con una fibra di nylon riciclata e nuovamente riciclabile chiamata Econyl: nasce dalla lavorazione di scarti di produzione e fili da pesca, e si presenta come un materiale resistente e bello da vedere. Burberry ha persino deciso di realizzare in Econyl anche il suo iconico impermeabile, così da permettere anche a chi ha a cuore la questione del green di acquistarlo.
La moda esplora il metaverso
Com’era inevitabile, per stare al passo con i tempi e con l’evoluzione mondiale, le case di moda sono approdate anche nel metaverso. Solo trovando nuovi mezzi di comunicazione, infatti, possono continuare ad avere l’enorme impatto che hanno sempre avuto nei confronti delle tendenze internazionali. Ecco dunque che si esplora il metaverso, realtà che offre opportunità potenzialmente infinite. Le case di moda investono oggi ingenti somme di denaro nei confronti di questa tecnologia avanzata, anche se l’opinione pubblica è divisa: chi la trova un’idea futuristica e geniale, chi invece la vede come l’inizio della fine, verso un futuro distopico nel quale l’intelligenza artificiale sostituirà i grandi stilisti, come altri.
Ad ogni modo, il culmine di questo tentativo è stato raggiunto con la realizzazione della prima Metaverse Fashion Week, versione meta dell’iconico evento che ogni anno per due volte interessa milioni e milioni di persone appassionate di moda. Durante i quattro giorni della fashion week nel metaverso – e più precisamente nell’universo di Decentraland – brand di importanza mondiale hanno organizzato le loro sfilate virtuali, facendo sfilare su passerelle di pixel le loro collezioni in versione digitale. Per quanto possa sembrare surreale, è questo l’ultimo passo dell’evoluzione delle case di moda nel 2023, che inaugura il metaverso come luogo reale e di estremo interesse per il mercato del fashion.