I giochi con croupier dal vivo sono stati una delle tendenze più forti del settore nel corso degli ultimi due anni e per molti giocatori l’impossibilità di provarli gratuitamente ha rappresentato una grande barriera all’ingresso. Fortunatamente, gli utenti di casino-5gringos.it non devono più preoccuparsi di questo, poiché l’operatore ha appena implementato delle versioni demo per alcuni titoli della nicchia live.
Perché prima non era possibile?
La maggior parte dei generi di gioco di 5Gringos è compatibile da anni con le modalità demo. Questo vale per le slot e anche per i giochi da tavolo basati su RNG che ora vanno tanto di moda nel formato con croupier dal vivo, quindi era ragionevole che i giocatori si chiedessero perché questo genere specifico non fosse ancora stato arricchito con una simile funzione di qualità della vita. Le ragioni addotte dai fornitori di software sono molteplici.
In primo luogo, e soprattutto, gli studi live hanno comprensibilmente costi di manutenzione molto più elevati rispetto alle versioni basate su RNG. Le slot e i giochi da tavolo online tradizionali richiedono solo un piccolo utilizzo del server per rimanere operativi, cosa che comprensibilmente non accade con i titoli con croupier dal vivo. Questi ultimi richiedono uno studio completamente attrezzato con personale retribuito, tra cui host ed eserciti di tecnici. L’espansione dell’attività è inoltre molto più difficile del semplice sviluppo di una nuova slot e della sua pubblicazione, in quanto il provider deve assumere altro personale e trovare una sede per un altro studio.
A causa di questi costi, i margini di profitto degli sviluppatori di software si sono notevolmente ridotti e hanno dovuto tagliare altre spese dove possibile. Una delle opzioni consiste nel limitare l’accesso ai soli giocatori paganti di 5Gringos per ridurre il carico sui server. Questo potrebbe sembrare insignificante, ma secondo diversi fornitori, questo ha reso il modello di business molto più sostenibile.
Il secondo motivo principale per cui molte aziende esitano a offrire versioni demo è l’autenticità dell’esperienza. I padroni di casa comunicano con i giocatori sul loro tavolo rispondendo ai loro messaggi di chat e l’aspetto personalizzato sarebbe sicuramente disturbato da una marea di utenti free-to-play che lasciano i loro messaggi.
Cosa è cambiato?
Non tutti i giocatori erano pronti ad accettare queste argomentazioni ed era solo questione di tempo prima che un fornitore di software alla 5Gringos iniziasse a offrire il servizio di demo. Nel 2024, questo momento è finalmente arrivato: BGaming ha introdotto versioni gratuite dei suoi giochi a disposizione di tutti gli utenti della piattaforma. L’azienda è un fornitore molto più piccolo e, sebbene sia stato ancora più difficile per questo marchio riuscire ad aumentare le spese, si è rivelato un investimento degno di nota grazie alla maggiore attenzione da parte dei giocatori.
Inoltre, il secondo problema discusso sopra non è applicabile ai titoli di BGaming. Nessuno di essi dispone di chat live integrate, il che significa che i padroni di casa comunicano con tutti i giocatori contemporaneamente invece di essere personali con ogni utente. Con questo approccio, non importa se al tavolo virtuale ci sono dieci giocatori o diecimila, purché i server siano in grado di gestirli.
Le versioni demo funzionano esattamente come i giochi da casinò a giocatore singolo. Proprio come nel caso delle slot, gli utenti devono solo selezionare la modalità corrispondente quando lanciano il titolo, e questo darà loro automaticamente la quantità standard di crediti virtuali gratuiti. I crediti possono essere utilizzati per qualsiasi scommessa presente nell’elenco, consentendo agli scommettitori di testare appieno ogni gioco con croupier dal vivo che decidono di provare. Attualmente il portafoglio di BGaming comprende sette tavoli dal vivo, ma il provider ha già annunciato che presto la collezione sarà ulteriormente arricchita.