Nell’ultimo decennio L’Oréal ha attuato una profonda trasformazione nell’obiettivo di ridurre il proprio impatto lungo l’intera catena di valore e accelerare la transizione verso un portafoglio di materie prime e formule altamente performanti, impeccabili e sostenibili. Hanno ridefinito completamente il modo in cui progettare e produrre i prodotti, facendo della sostenibilità un requisito fondamentale. Oggi compiono un altro passo in avanti con il programma “L’Oréal for the Future”: un percorso di trasformazione in cui la Scienza Verde è la forza motrice che gli permette di raccogliere le sfide della trasparenza, della performance e del rispetto per l’ambiente.

Novéal, ex Chimex, è una Development Entity creata nel 1938 da Eugène Schueller e parte integrante del Gruppo L’Oréal. Ponendosi come ponte tra le Operations e la Ricerca, i team di Novéal si impegnano con passione nello sviluppo di processi eco-responsabili e nell’industrializzazione sostenibile degli ingredienti altamente performanti della Ricerca avanzata del Gruppo.
Novéal opera per permettere al Gruppo di raggiungere i suoi obiettivi ambientali a diversi livelli:
- MIGLIORARE LA PERFORMANCE DEI SITI PRODUTTIVI
Dal 2005 abbiamo ridotto del 72% le emissioni di CO2, due siti su tre sono “carbon neutral” e abbiamo ridotto del 63% il consumo idrico dei nostri siti industriali. Le ambizioni inserite in “L’Oréal for the Future” sono perfettamente in linea con quelle del Gruppo: avviare una trasformazione radicale tra oggi e il 2030. - INNOVAZIONE E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI, in qualità di esperti nel campo della chimica verde, delle biotecnologie e dell’estrazione vegetale, ci impegniamo quotidianamente per sviluppare e innovare i processi che possono ridurre la nostra impronta ambientale, abbracciando totalmente il programma “L’Oréal for the Future”.
CHIMICA VERDE: UN APPROCCIO SOSTENIBILE DI SUCCESSO PER SVILUPPARE GLI INGREDIENTI STAR DEL GRUPPO L’ORÉAL
La conoscenza dei 12 PRINCIPI DELLA CHIMICA VERDE permette di adottare un approccio di miglioramento continuo che risulta SOSTENIBILE e RISPETTOSO DELL’AMBIENTE.
Esempi concreti in tal senso sono la riduzione della SPESA ENERGETICA, l’uso di RISORSE NATURALI RINNOVABILI e la riduzione del NUMERO DI DERIVATI al fine di contenere la produzione dei rifiuti. Per raggiungere gli obiettivi condivisi e RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE diventa sempre più necessario produrre un numero crescente di ingredienti naturali che soddisfino i requisiti di performance.
–PROXYLANE VERDE
Miglioramento della naturalità del ProXylane cui viene assegnato un indice di naturalità pari a 3,8, in linea con la “L’Oréal Natural Charter”, riduzione a 2 fasi di sintesi, miglioramento della resa pari al 90%, produzione di rifiuti per kg di prodotto finito 20 volte inferiore rispetto al 2007.
–MEXORYL SX
Questo esclusivo filtro solare biologico da fonti rinnovabili è unico nel suo genere sul mercato. La principale materia prima che lo compone è la canfora.
–LAURYL LAURATE
È un estere di acidi grassi di origine naturale, certificato COSMOS, che permette di sostituire determinate forme di siliconi conferendo proprietà emollienti e una texture fondente pur mantenendola leggera e non unta.
Novéal è specializzata nel campo dell’ESTRAZIONE VEGETALE, con tecnologie di estrazione sia tradizionali che innovative. Partendo dal principio che il RISPETTO PER LA NATURA è la forza che ci guida verso la creazione di alternative rinnovabili, siamo in grado di estrarre il meglio della natura utilizzando PROCESSI ALTAMENTE TECNOLOGICI e sostenibili. La tecnologia di estrazione di Novéal è un processo unico di ESTRAZIONE ECOLOGICA che permette di estrarre le molecole intrappolate nelle parti delle piante che sono le più difficili da processare, tra cui il legno. Preservando la naturalità degli estratti, questa tecnologia libera i principi attivi dalla loro matrice e protegge le molecole più sensibili all’ossidazione, concentrandole al contempo per renderle PIÙ EFFICACI.
ESTRATTO DI GUSCIO DI QUINOA
Novéal ha industrializzato il processo di estrazione del guscio di quinoa (SOLSO)
BIOTECNOLOGIE
CELLULE VEGETALI E COLTURE BATTERICHE PER PRODURRE INGREDIENTI NATURALI ALTAMENTE PERFORMANTI
La BIOTECNOLOGIA rappresenta un asset per il futuro della cosmesi e ci permette di raccogliere le ambiziose sfide del programma “L’Oréal for the Future”: ispirandosi alla natura ci permette di accedere a preziosi ingredienti naturali PRESERVANDO L’AMBIENTE. Coltivati in fermentatori, i nostri ingredienti sono ottenuti senza pesticidi o OGM e non impattano sui terreni agricoli. L’approvvigionamento è SICURO, non stagionale, sostenibile e localizzato in Francia, vicino agli stabilimenti. Da sempre VISIONARIA e PRECURSORE delle biotecnologie, nel 1997 Novéal ha creato uno stabilimento dedicato a Tours che entro il 2022 diventerà uno “STABILIMENTO WATERLOOP”.
In collaborazione con il nostro team di Ricerca e Sviluppo fornisce al Gruppo il know-how relativamente a:
• COLTURA CELLULARE VEGETALE: produzione di specifiche cellule differenziate per avere a disposizione il potenziale genetico delle piante in un ambiente controllato, preservando la biodiversità.
• COLTURA BATTERICA: partendo dalla fermentazione, incrementa il tasso di crescita dei batteri fragili preservandone le proprietà fino alla formulazione.
Oggi sviluppano principi attivi all’avanguardia, in particolare sul microbioma, per produrre ingredienti cosmetici naturali e altamente performanti in condizioni di coltura il più rispettose possibile.
PLANCTON BIOTHERM
Il Life Plankton è un organismo particolarmente fragile dalle proprietà straordinarie. Grazie al nostro know- how, siamo in grado di ovviare a questo inconveniente con condizioni ideali in termini di alimentazione, agitazione e temperatura. Queste condizioni ottimali permettono al plancton di svilupparsi (1 divisione cellulare ogni 6 ore vs ogni 6 mesi in natura), consentendoci di coltivarlo e preservarne la naturalità (prodotto certificato COSMOS), concentrandolo e potendo sfruttare i suoi benefici nei prodotti per la cura della pelle.
CELLULE DELLA ROSA LANCÔME
Principio attivo anti-age esclusivo ottenuto dalla coltura di specifiche cellule della pregiata specie di rosa Delbard.
