Isola immersa nella natura, con spiagge mozzafiato e attrazioni culturali di un inestimabile valore, la Corsica è la meta ideale per una vacanza estiva con gli amici, la propria metà o in famiglia.
Dalle spiagge paradisiache dove rilassarsi, agli sport acquatici e alle escursioni, i motivi per fare un viaggio in Corsica sono tanti e l’isola è capace di rispondere perfettamente a tutte le esigenze dei viaggiatori.
In questo articolo vedremo come arrivare in Corsica dall’Italia e come muoversi da nord a sud dell’Isola visitando le attrazioni più belle e suggestive.
Raggiungere la Corsica dall’Italia in traghetto
A causa dei pochi voli diretti presenti in Italia e diretti in Corsica, la soluzione più adatta per raggiungere l’Isola è prenotare un traghetto e portare con sé la propria auto.
Dall’Italia è possibile partire con il traghetto da diverse città: i principali porti italiani dove partono i traghetti per la Corsica sono Santa Teresa di Gallura (Sardegna), Genova, Savona, Piombino e Livorno.
In primavera e in estate è molto più semplice raggiungere la Corsica, perché il numero di traghetti in partenza per l’isola aumenta in base alla quantità di turisti in partenza ed è possibile scegliere la data e l’orario più adatto alle proprie esigenze.
I costi dei traghetti sono molto accessibili, tuttavia, usa un comparatore per assicurarti l’offerta migliore sui traghetti per la Corsica.
Viaggio in Corsica da nord a sud: cosa visitare
Iniziando da Ovest, una città molto carina da visitare è Ajaccio, caratterizzata da un piccolo centro storico pieno di negozi e ristoranti, circondata da calette poco frequentate e da spiagge con acque cristalline e spiaggia fine.
Da Ajaccio è possibile svolgere numerose escursioni in barca per visitare le Isole Sanguinarie, il paradiso per i bambini dove è possibile vedere anche i delfini. Durante l’escursione si visita la torre genovese de La Pirata ed è possibile assistere al bellissimo tramonto.
Spostandosi verso l’entroterra, invece, tra Ajaccio e Bonifacio è presente Propriano, considerato uno dei centri turistici più noti della Corsica Occidentale. Propriano è un piccolo borgo che ospita spiagge mozzafiato come la Spiaggia di Baracci. Spostandosi di pochi km si raggiunge facilmente Sartene, un’altra piccola cittadina caratterizzati da palazzi aggrappati alle rocce. Di giorno è possibile visitare il Museo della Preistoria e il Sito Megalitico di Cauria, mentre di notte è consigliato ammirare la cittadina a piedi e notare come le luci accentuano la bellezza del borgo.
Spostandosi verso il sud della Corsica, è impossibile non visitare Bonifacio, una città che ogni anno è immersa di turisti provenienti da tutto il mondo. A Bonifacio si trovano la chiesa Eglise Saint-Erasme del duecento e la Chapelle Saint Roch, continuando a camminare si arriva al Bastion de l’Etendard, una fortezza a ridosso del porto dove è possibile ripercorrere la storia del borgo. Immancabile la visita ai faraglioni, durante il tramonto e la visita in barca alle Isole di Lavezzi.