Search

IT IS MY CHOICE per combattere il fibroma uterino

Buongiorno amiche,

come state? Oggi parliamo di un tema molto delicato: i fibromi uterini.

Cosa sono?

I fibromi uterini sono tumori benigni dello strato intermedio delle pareti uterine, cioè dello strato muscolare che provoca le contrazioni durante il parto. Il tumore è una proliferazione anomala di cellule e di tessuti, le forme benigne non sono cancerose e non si diffondono nel resto dell’organismo. Il cancro, invece, è anche detto tumore maligno perché si diffonde in altre parti dell’organismo.I fibromi uterini sono piccoli noduli, fatti di cellule muscolari lisce e tessuto fibroso, che si sviluppano nella parete uterina. I fibromi possono essere costituiti da un nodulo unico o da diversi noduli raggruppati sotto forma di grappolo. Il loro diametro può variare da pochi millimetri fino a 20 cm. I fibromi uterini, oltre a crescere all’ interno della parete uterina, possono sporgere nella cavità uterina oppure verso la superficie esterna dell’utero. La maggior parte dei fibromi si sviluppa all’interno delle pareti uterine, i medici li classificano in tre gruppi a seconda della zona in cui si sviluppano:

  1. I fibromi submucosi si sviluppano all’interno dell’utero, a contatto con le pareti.
  2. I fibromi intramurali si sviluppano all’interno delle pareti muscolari dell’utero.
  3. I fibromi subsierosi si sviluppano all’esterno dell’utero.

Alcuni fibromi crescono attaccandosi a piccoli peduncoli sulla superficie interna oppure su quella esterna dell’utero. Vengono definiti fibromi peduncolati.” (dal sito Farmaco e Cura)

Ed oggi sono qui a presentarvi IT IS MY CHOICE, campagna di sensibilizzazione rivolta alle donne per aiutarle a riconoscere e dare un nome ai sintomi del fibroma uterino.

Purtroppo molte donne non lo sanno soffrendo in silenzio per anni, convivendo con rassegnazione con flussi mestruali abbondanti e dolore, ignorando che possano essere causati da un fibroma uterino. Riconoscere i sintomi è il primo passo verso una scelta consapevole di curarsi, per non farsi condizionare la vita, per non dover rinunciare alla propria femminilità, alle proprie aspirazioni, ai propri progetti di vita. I fibromi non rappresentano una minaccia per la vita di una donna. Spesso sono asintomatici e passano inosservati. Quando sono sintomatici, invece, si manifestano con sanguinamento mestruale abbondante, anemia, dolore addominale, senso di compressione, gonfiore, infertilità e dolore durante i rapporti sessuali, tutti sintomi che possono incidere notevolmente sulla qualità, sui progetti di vita e sul vissuto della donna.

Copertina-FB-01-03

Oggi sono qui a dirvi: PREVENIRE E’ MEGLIO DI CURARE. So benissimo che siamo tutte prese dal nostro lavoro ma non perdete tempo… La nostra salute è la cosa più importante che abbiamo!Andiamo tutte dal nostro ginecologo ed affrontiamo insieme questo tema così delicato e ve lo assicuro… Ne saremo felici…

Buzzoole

14 comments

  1. Prevenire prima di curare è la cosa principale che tutti noi dovremmo fare. Hai fatto stra bene a parlarne è giusto che queste cose si sappiano perché purtroppo ci sono. 🙂
    Bacione e buon weekend! :*
    Luna
    http.//www.fashionsnobber.com

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close