“L’elleboro è un bellissimo fiore invernale chiamato comunemente da tutti noi Rosa di Natale. Si presenta con con cinque petali bianchi-rosacei. Questo termine deriva dal greco, Helleborus: è formata da due parole greche che significano”far morire ” e “nutrimento” che uccide, in riferimento alla sostanza venefica che contiene. Infatti tutta la pianta è altamente velenosa. Le parti più velenose sono il rizoma e le radici. La precauzione di lavarsi le mani dopo aver toccato le rose di Natale è una buona norma.” Sembra un fiore così vero, così bello, così genuino ed invece mi trovo davanti ad una pianta velenosa…
Amo leggere la storia e capire cosa c’è dietro ad ogni cosa: nell’antichità era una medicina miracolosa che poteva guarire la pazzia che aveva colpito le figlie di Preto, re di Argo, che si pensava fossero state tramutate in vacche.
Ed oggi cos’è per me l’elleboro? E’ un bellissimo gioiello italiano, un fiore di rara bellezza in oro che ho avuto la fortuna di indossare e di portare con me durante la più importante manifestazione nazionale dell’oro, il Vicenza Oro. Una parure meravigliosa del brand Gioiello Italiano che sto imparando a conoscere giorno dopo giorno. L’elleboro, il fiore del Natale mi ha entusiasmata, non vedo l’ora di indossarlo durante tutto l’Inverno, e voi cosa ne pensate?
Gioielli: GioielloItaliano
Abito: Eklè Giacchino: Made in Italy
Borsa: Cinti
Fotografa: Gabriella Ziggiotto
Come sei bella con questo look dai colori chiari!
Bella Pummarola
Grazie Anett!
Sei splendida.
Grazie
Magico gioiello, che bellezza!
Che splendore di gioielli!
Grazie mille del gentile commento, baci.