Search

Da Rehab Solution il metodo Mangiare Intuitivo della dottoressa Silvia Toniolo

Cari amici come state? Eccomi qui da voi dal mondo Rehab Solution con la nutrizionista Silvia Toniolo. Oggi andiamo alla scoperta del suo”Mangiare Intuitivo”. In questo breve articolo le ho posto molte domande sul suo percorso e sulla strategia adottata con il paziente, ecco qui di seguito le sue risposte.

“Qual’è la tua missione?”

La mia missione è quella di trasmettere amore per il cibo quale nostra fonte di energia, spiegando cosa prediligere e cosa scegliere per mantenere il corpo in salute. Non manca nella mia strategia, qualche consiglio per avere un occhio di riguardo verso l’impatto ambientale.

Cosa significa per te e i tuoi pazienti il Metodo “Mangiare Intuitivo”?

Il metodo Mangiare Intuitivo è consigliato a coloro che si sottopongono continuamente a diete, anche estreme, senza perdere peso, o che in seguito lo recuperano. A coloro che pensano continuamente al cibo e si sentono in colpa quando sgarrano, o mangiano qualcosa di non sano, cibo spazzatura. È un percorso adatto a chi si sente in colpa quando fa il bis e compensa con una sessione di attività fisica. Nulla di male nel fare movimento, anzi, lo consiglia sempre, quando le motivazioni sono quelle corrette; ovvero perché migliora l’umore, aiuta a mantenere ossa e muscoli sani, migliora il profilo circolatorio e nervoso, e altri. Non perché “se voglio meritarmi il gelato devo prima correre 5 km”. Durante il percorso si affrontano, facendo propri, dieci principi, i cui obiettivi ultimi sono: fare pace con il ciboliberarsi della ‘mentalità dieta’ rispettare il proprio corpo.

Cosa si ottiene alla fine del percorso?

Libertà e consapevolezza,

libertà da tutto quello che ci viene detto sul cibo e come dovrebbe apparire il nostro corpo,

libertà di godersi ogni pasto senza sensi di colpa,

libertà di fare merenda con una macedonia tanto quanto con un gelato,

libertà di godersi ogni minuto di attività fisica; consapevolezza che al termine di un pasto è cosa buona essere sazi e soddisfatti,

consapevolezza che il nostro corpo è una macchina unica e incredibile.

Vuole infine precisare che il percorso non ha in sé come finalità la perdita di peso, e non prevede nessun piano alimentare specifico. Ogni professionista in nutrizione ha il proprio punto di vista e il proprio metodo; lei credo che, a volte, prima di iniziare un percorso di dimagrimento, sia importante avere chiaro nella propria testa che “quel rotolino sulla pancia” non ci rende meno degni di mangiare la fetta di torta, o che una mela non è migliore di un pezzo di cioccolato.

Mangiare Intuitivo è il Modo della dottoressa Silvia Toniolo per far star bene il paziente, per guidarlo in un percorso di soddisfazione personale e di amore verso il cibo. Non servono diete che ci fanno perdere il gusto di mangiare, servono percorsi che ci fanno sorridere di gusto alla vita con il cibo che vogliamo.

Grazie dottoressa, grazie per ascoltare noi pazienti con professionalità, cortesia, gentilezza e con il consiglio giusto.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close