Search

Aggiungi un olio per capelli alla tua haircare routine

Capelli ricci, secchi, grassi o sottili: il mondo è ricco di sfumature, ma le regole per una corretta haircare routine restano essenzialmente le stesse. Pochi dettagli risaltano tanto all’occhio come la propria chioma e capire come curare i capelli è molto più di un vezzo: diventa quasi una priorità per chiunque desideri completare la propria routine di bellezza senza trascurare la salute dei propri capelli. 

I punti essenziali di una corretta haircare routine 

Qualsiasi strumento di bellezza va adattato al corpo di chi ne fa uso: non a caso, una corretta haircare routine prevede l’uso di prodotti specifici da adeguare in base alle esigenze della propria capigliatura, dallo shampoo fino all’olio per capelli, elementi essenziale e da valorizzare, in aggiunta al più comune balsamo. 

Dati dunque i prodotti essenziali, la più semplice e completa routine prevede i seguenti passaggi: 

  • Lavare i capelli. Vale la pena sottolinearlo: con acqua tiepida e mai con acqua calda, poiché questa finisce per rendere la capigliatura più secca e opaca, privandola dei suoi olii naturali e dunque impoverendola di nutrimenti. 
  • Usare il balsamo. Si tratta di un prodotto molto noto, ma spesso usato in maniera errata: normalmente, infatti, andrebbe adoperato sulle punte e sulle lunghezze, e mai alla radice dei capelli o sulla cute. 
  • Usare lo shampoo. Al contrario del balsamo, il protagonista della haircare routine va applicato sulla cute e le radici, mentre le lunghezze finiranno per impregnarsene durante il risciacquo. 
  • Asciugare i capelli. Molte donne usano il turbante realizzato con un asciugamano, ma questo oggetto spesso è troppo ruvido, finendo così per danneggiare la chioma. Vale dunque la pena evitarlo e tamponare i capelli con una maglietta di cotone o un asciugamano in microfibra. 
  • Usare un protettore contro il calore. Il passaggio con il phon o con la piastra sembra obbligato, ma spesso il loro calore finisce per rendere opachi e spenti i capelli: bisogna dunque proteggerli con un apposito prodotto che faccia da scudo contro il calore. Inoltre, prima dell’utilizzo della piastra è il caso di aspettare che i capelli siano completamente asciutti. Allo stesso tempo, l’uso del phon andrebbe ridotto al minimo, proprio per via degli effetti negativi che il calore provoca sui capelli. Se possibile, meglio lasciare asciugare la propria chioma all’aria, o utilizzare il phon a potenza media. 

Dalle maschere all’olio per capelli 

Una normale routine di haircare può tuttavia essere notevolmente arricchita dall’utilizzo di maschere e olii specifici, pensati per nutrire il capello e renderlo ancora più luminoso. Le maschere, nello specifico, rendono i capelli più morbidi, rivelandosi perfette per prevenire l’effetto crespo. Anche in questo caso, la scelta va personalizzata in base alla propria tipologia di capello: bisognerebbe optare per maschere più leggere e idratanti che diano volume a capelli ricci e mossi, in un caso, o in caso di capelli lisci e sottili per maschere più corpose, da applicare sulle lunghezze piuttosto che sulla cute. 

Infine, autentici alleati da integrare in una haircare routine completa sono gli oli per capelli, perfetti per rendere le capigliature più lisce e luminose, nutrendo fino in fondo il capello. Anche questi prodotti si dimostrano molto versatili, adattandosi ai capelli più disparati, compresi quelli tinti: da qui, la necessità di integrarli per completare il trattamento dei propri capelli e renderli più morbidi e lucenti. 

In breve, quando ci si prende cura dei propri capelli non bisognerebbe mai limitarsi a un solo shampoo: integrare balsami e maschere, utilizzando anche gli oli più nutrienti per i capelli renderà questi ultimi più sani e forti, splendidi da carezzare quanto da guardare.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close