Search

Abiti online: ecco come scegliere la propria taglia

Acquistare capi online non è semplice, specialmente quando ci si imbatte in taglie poco chiare o espresse tramite unità di misura straniere.

A quale taglia italiana corrisponde la 30 ad esempio? Oppure la taglia M da donna, quale circonferenza di vita ha?

Sebbene gli abiti online nascondano delle insidie, per acquistarli in maniera corretta basta semplicemente informarsi prima.

Come capire le taglie dei vestiti su internet

La selezione di abiti online è veramente molto ampia, motivo per il quale sono tantissimi gli utenti che preferiscono fare shopping tramite internet piuttosto che andare in giro per negozi fisici.

In generale, per individuare la taglia francese o spagnola, basta sottrarre alla taglia italiana il numero 4. Quindi se cerchiamo una taglia 44 italiano in un negozio con taglie francesi o spagnole, dobbiamo puntare ad una taglia 40.

Le taglie europee di vestiti invece, sono 6 numeri più piccole rispetto a quelle italiane mentre le taglie inglesi sono di 32 numeri più piccole.

Possiamo dire quindi che se si acquistano abiti online, per comprenderne le taglie, è bene ragionare sempre di addizioni o sottrazioni.

Un’altra misura che spesso le persone fanno fatica a stimare è quella dei cappelli. Per valutare la taglia più adatta è necessario misurare la circonferenza della testa, posizionandosi un centimetro sopra l’orecchio. La misura in centimetri corrisponderà al sistema europeo, quindi una persona con 48 cm di circonferenza dovrà acquistare una taglia 48.

Per quanto riguarda le scarpe invece è facile imbattersi in taglie esclusivamente europee (es. 38, 39, etc.).

Dato che sono molte le persone che acquistano in siti con taglie non italiane, i proprietari dei negozi online negli ultimi anni hanno provveduto a posizionare sotto ad ogni prodotto, un link che aiuta il potenziale cliente a destreggiarsi tra misure e numeri, proponendo una vera e propria “guida alle taglie”.

Come usare la tabella “Guida alle taglie”

Solitamente quando si consulta una tabella di guida alle taglie, si notano sempre come punti di riferimento le misure di vita, spalle, fianchi, seno, altezza o lunghezza del piede. Questo serve per evitare di sbagliare e per far comprendere all’utente quanto sia realmente grande una taglia S, M, L e così via.

Sul mercato infatti sono molto frequenti le taglie internazionali, che permettono in alcuni casi di evitare sottrazioni e addizioni.

L’importante però è saper prendere bene le misure del corpo con il metro, ovvero:

  • Busto: da ascella a ascella;
  • I fianchi, circondandoli con il metro, stando attenti a passare dalla zona del pube;
  • Gamba, da altezza inguine fino al tallone;
  • Punto vita, a metà busto, tra il sotto seno e l’ombelico;
  • Piede, dalla punta dell’alluce fino al tallone.

Per i più inesperti sono presenti addirittura delle applicazioni che aiutano ad individuare i punti del corpo da cui partire per prendere le misure in maniera corretta.

Ecco quindi che comprendere con precisione la taglia degli abiti online non è affatto semplice, ma con i giusti accorgimenti sarà un gioco da ragazzi!

Non dimentichiamoci inoltre che i siti di abbigliamento più professionali mettono a disposizione nei loro siti anche una sezione “Contatti” o “Servizio Clienti”, in modo tale da fornire assistenza ai clienti che faticano ad effettuare il proprio acquisto.

In linea generale però è sufficiente attenersi alle tabelle di riferimento di ogni sito, in quanto ogni fornitore/venditore può dettare indicazioni diverse l’un dall’altro. 

Ovviamente quando si acquista un abito online, oltre a valutare la taglia bisogna anche ponderare bene la tipologia di materiale con cui è fabbricato, in modo da capire se è necessario acquistare una taglia in più o in meno.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close