Non sono poche le persone che ignorano il valore dell’alimentazione per la salute del nostro corpo: spesso, infatti, si pensa che il cibo e la dieta siano solo degli strumenti validi per dimagrire. Contrariamente a questa credenza, nonostante si tratti comunque di una verità sotto gli occhi di tutti, lo stile alimentare è anche determinante per lo stato di salute del nostro organismo a più livelli: e non è solo la pelle che può beneficiarne, dato che anche i nostri capelli ed il loro benessere dipendono da ciò che mangiamo, e da come lo mangiamo. Può dunque l’alimentazione aiutarci ad ottenere una pelle luminosa ed una chioma voluminosa? Assolutamente sì: ecco perché oggi vedremo alcuni consigli utili in merito a questo discorso.

Alimentazione per capelli corposi e per pelle brillante

Pelle e capelli possono essere non solo coccolati, ma anche valorizzati dall’alimentazione. A patto che sia sana, perché è solo assumendo cibi genuini che il corpo può integrare e sintetizzare quelle sostanze responsabili del benessere della nostra cute e della nostra capigliatura. Ma quali sono questi alimenti miracolosi? Niente di particolarmente esotico, dato che li ritroviamo quotidianamente sotto il nostro naso al supermercato: parliamo della frutta e della verdura, ma anche del pesce e della carne che, insieme ai latticini e alle uova, sono una preziosissima fonte di proteine vegetali e animali, ma anche di acidi grassi polinsaturi come i famosi Omega 3. Regina del benessere è soprattutto la frutta, sia secca che fresca, perché contiene tantissime vitamine. Allo stesso modo, anche il salmone è molto prezioso così come le verdure, che contengono minerali e altre sostanze anti-ossidanti. Infine, ecco il pollo, ricco di proteine magre.

Quanto contano gli integratori per una dieta sana?

Gli integratori sono importantissimi per essere in buona salute, soprattutto perché permettono di assumere in grandi quantità vitamine, sali minerali e fibre e bilanciare così una dieta disordinata e scorretta. Gli integratori che propongono siti come glucosamine.com coprono una vasta gamma di esigenze, partendo da quelli a base di Omega 3 fino ad arrivare ai prodotti contenenti glucosamina e condroitina, che sono molto importanti per avere dei capelli sani. Ma bisogna anche capire una cosa: gli integratori naturali sono fonte di benessere, ma non devono mai rimpiazzare la dieta, diventandone un supporto piuttosto che una soluzione alternativa.

Altri consigli alimentari per un benessere diffuso

Capelli e cute possono trovare in alcuni alimenti una fonte di sostegno notevole, e lo stesso vale per le unghie, le ossa, i muscoli e le articolazioni. Ecco che una lista di cibi votati al benessere del nostro organismo non potrebbe non comprendere altri esempi virtuosi: come ad esempio i fagioli, fonte di biotina e di ferro, ma anche le banane che, grazie all’alto contenuto di potassio, sono ideali per nutrire i muscoli e per evitare i crampi. Poi, è il caso di parlare anche delle noci, utilissime per curare le infiammazioni del cuoio capelluto, e delle carote, che proteggono la cute dalla comparsa di segni quali le rughe. Infine, chiudiamo con il peperone, ricco di fluoro.

pexels-photo-355023

Leave A Comment

Your email address will not be published.

6 Responses to “Pelle luminosa e capelli corposi: il segreto è nell’alimentazione”