Gli occhiali da sole sono uno di quegli accessori in grado di trasformare l’outfit di una persona. Molte di noi li portano per nascondere le occhiaie dopo notti insonni o per mascherare il “non trucco”, altre invece per mostrare la nuova Moda dal mondo “eye-wear”,  ma bisogna stare molto attenti perché  se si sceglie la forma sbagliata si  peggiorerà  ogni tipo di look.

In Estate poi ne vediamo di tutte le salse, dalle lenti stravaganti, dai colori fluo, alle montature più fantasiose a forma di cuore, a forma di stella o addirittura a forma di lattina di Coca-Cola.

Ma quali ti donano di più? Quali sono adatti alla forma del tuo viso o al colore della tua carnagione? Zalando ha creato una vera e propria guida per tutti noi.

Ci sono quattro tipologie di forma di viso:

-quadrato

-ovale

-tondo

-a cuore

Forme di viso

Vi insegno una regola velocissima da tenere a mente: si deve considerare in particolare i contrasti, se avete il viso rotondo giocate con gli spigoli, se invece avete il viso squadrato puntate sulle forme sinuose. Facile, eh? Difficile scordarsela…

Ah, se avete il viso ovale osate con qualunque forma di accessorio che copra i vostri occhi.

Ma vediamo in dettaglio…

Iniziamo dal primo: che tipo di occhiale sta bene a chi ha il viso quadrato?

Tutte coloro che hanno un viso quadrato, squadrato o rettangolare, ovvero caratterizzato da una mascella importante e da zigomi larghi, dovrebbero optare per sunglasses con montature sottili rotonde o ovali, oppure orientarsi sul modello vintage a gatto (detto anche a farfalla), ovvero quello  con gli angoli rivolti verso l’alto. Cosicché il viso si addolcisce un po’ giocando con forme sinuose ed arrotondate, i sunglasses sono un accessorio irrinunciabile per ogni fashion addicted, come selezionare gli occhiali da sole per un viso quadrato? Per rispondere, basta considerarne le caratteristiche, ovvero quelle forme e quelle proporzioni che lo rendono particolare, conferendogli una forte personalità. Un altro trick da non sottovalutare è copiare: basta osservare lo star system per rendersi conto che il modo migliore per esaltare una fisionomia spigolosa è puntare su montature rotonde o ovali che, creando i giusti contrasti visivi, favoriscono una generale armonia. Ecco qui alcuni modelli.

Viso ovale? Voi siete le più fortunate!

Come capirlo? Guardatevi attentamente allo specchio: il viso disegna una linea affusolata, con la fronte lievemente più ampia degli zigomi? Allora la splendida selezione di occhiali da sole che vi propone Zalando, è studiata proprio per chi ha un viso ovale… Ma non basta!  A voi sta bene tutto! Grazie alle sue caratteristiche simmetriche ed armoniose, consente di indossare tutti i modelli. Tuttavia, al fine di esaltare l’armonia del volto, si consiglia di utilizzare occhiali da sole avvolgenti (le cosiddette mascherine) e, in generale, tutti quelli che presentano forme squadrate con gli angoli smussati, ma io direi di dare libertà alla vostra fantasia! Scoprite qui i modelli adatti a voi.

Viso rotondo? Essendo il viso rotondo privo di particolari spigolosità, la fronte è piuttosto alta e le guance nascondono la mascella importante di questo tipo di viso.Se hai un viso rotondo come ho detto prima, dimentica ogni forma rotonda e gioca con gli spigoli. Con gli occhiali da sole per un viso rotondo, che puoi scoprire su Zalando, riuscirai a ridefinire il tuo ovale e a donare al tuo outfit un aspetto ancora più curato. Se scelti su misura della forma del tuo viso, questi accessori così glam e chic ti rendono ancora più interessante: seguite tanti consigli sul sito e troverete in un click le montature e le lenti ideali per dare risalto ed armonia al volto rotondeggiante.

E per la forma di viso a cuore? Scommetto che siete curiose di scoprirlo su Zalando dove c’è una guida completa per tutte voi.

Ultimo consiglio: avete una carnagione chiara? Evitate le montature trasparenti e le tonalità scure (come il nero, il blu o il verde), in quanto rischiano di togliere colore alle guance e prediligete le montature ispirate al manto delle tartarughe o quelle color ambra. Nel caso in cui l’incarnato sia olivastro, evitate gli occhiali da sole con montature nere, in quanto rischierebbero di appesantire il viso e optate per occhiali colorati. Avete la pelle nera? Puntate su montature chiare o metalliche in modo tale che il contrasto conferisca luminosità al viso.

E per chi ama le montature nere come me? Di solito non sono ben viste, perciò cerchiamo di prediligere i marroni testa di moro o le tinte ambrate…

Guida finita!

Oggi vi mostro una selezione dei miei occhiali preferiti che ho trovato nello store di Zalando, dai Ray-Ban, a quelli tondi, a quelli in legno, polarizzati, sportivi o da pilota, penso che ognuno possa sbizzarrirsi come meglio crede.

Zalando-occhiali

E voi quale scegliereste? Ora che avete studiato la vostra forma di viso e la vostra carnagione, non potrete più sbagliare!
Parola di Angelichic!

Tags

#ZALANDO

Leave A Comment

Your email address will not be published.

2 Responses to “Occhiali da sole in base al proprio viso: quali scegliere”