Search

Consiglio per togliere le macchie di vino rosso

Sabato scorso ero a cena in un ricercato ristorante con il mio ragazzo e sbadatamente alzando il calice di vino rosso uno schizzo è saltato sul taschino della sua camicia bianca, comprata il pomeriggio stesso in un bel negozio di Vicenza. Che fare? Panico! Come casalinga sono alle prime armi… L’unica possibilità forse era affidarsi ai rimedi della nonna, ossia correre in bagno e provare a tamponare con acqua tiepida. Ma dopo questa spiacevole esperienza qualcosa ho imparato e un consiglio ve lo posso dare.

Consigli per togliere le macchie di vino rosso
Consigli per togliere le macchie di vino rosso

 

Il “problema vino”

Il vino contiene antocianine, classe di pigmenti presenti nella buccia dell’uva, propensi ad attaccarsi ai materiali fibrosi. Il primo consiglio per rimuovere l’odiata chiazza rossa è di non lasciarla asciugare sul tessuto, infatti se non viene trattata immediatamente è molto difficile da far scomparire. Quindi agire e subito! E non permettere che si asciughi il capo finché non è tornato completamente perfetto.

vanish2
Consigli per togliere le macchie di vino rosso

 

 

I rimedi

La brava e buona “casalinga” Angelichic vi dà un altro consiglio per togliere le macchie di vino rosso: mettere del sale sullo sporco il prima possibile per fare in modo che il liquido imbrattante non si assorba, poi tamponare con un panno completamente asciutto facendo attenzione a non allargare la macchia. E ricordarsi di muoversi a piccoli movimenti rotatori verso l’interno, evitando così di allargare lo schizzo stando attenti a non strofinare con il panno il tessuto altrimenti diventerà più ampio e bloccare di nuovo l’area dello sporco con un panno di carta imbevuto di acqua. Se necessario, provare a chiuderlo verso l’interno. Come dice il proverbio “A mali estremi, estremi rimedi”. Abbiamo imparato la lezione per oggi, non credete?

vanish
Consigli per togliere le macchie di vino rosso

 

38 comments

    1. Sì, sì, possiamo darci la mano, sto imparando con tanta buona volontà, spero di riuscire un giorno ad essere anche una brava donna di casa! Ma la vedo dura anche per me!Grazie mille del gentile commento, baci.

  1. davvero utile 🙂 visto che ormai sono abituato a macchiarmi con qualsiasi cosa, spero che con il vino adesso sia risolto :))) buona serata, ciao Andrea

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Angelichic © Copyright 2019. All rights reserved.
Close