Il viso è probabilmente la parte più importante del nostro corpo, perché da essa dipendono non solo la gradevolezza dell’aspetto, ma anche una certa soddisfazione per quanto concerne gli umori e gli aspetti psicologici. Purtroppo, la pelle del viso è anche delicata e spesso soggetta alle interferenze degli agenti esterni, oltre che ad una lunga serie di infiammazioni, di inestetismi e di imperfezioni che rischiano di compromettere il nostro aspetto e dunque di gettarci in un vero e proprio pozzo fatto di sconforto. Ma la lotta ai brufoli, all’acne e ai punti neri deve essere combattuta per poter essere vinta. Oggi vedremo quindi come eliminarli velocemente.

eye-2306568_1280

 

Acne e brufoli: problematiche e consigli.

 

Acne e brufoli sono in assoluto due i dei nemici giurati più pericolosi per l’aspetto e per la salute della cute dei nostri visi. Parliamo di una problematica dovuta all’occlusione dei follicoli piliferi della nostra pelle, che si tappano creando una forma infiammatoria che successivamente dà adito a sfoghi e aree arrossate. Pur trattandosi di una comune conseguenza del cambiamento ormonale in fase adolescenziale, l’acne può degenerare e diventare particolarmente invasiva, entrando in profondità: quando ciò accade, l’estinzione del brufolo lascia delle cicatrici molto vistose, veri e propri buchi sulla pelle del viso. I brufoli, poi, non dipendono solo da cause ormonali ma anche da stress e dall’abuso di prodotti detergenti o cosmetici di pessima qualità. I consigli per trattarli? Mai spremerli facendo fuoriuscire il pus, ma detergendoli e disinfettandoli con creme e prodotti appositi. Inoltre, il sole può aumentare l’infiammazione, mentre i fumenti per il viso possono placarla.

 

Quando il follicolo pilifero si ostruisce, possono anche nascere i punti neri, ovvero accumuli di sebo e di micro-organismi che possono poi chiudere il follicolo ulteriormente, impedendogli di respirare. Quando questo accade, l’azione dei batteri fa assumere alla sostanza un colorito nerastro, che porta spesso a confonderla con del semplice “sporco”. È assolutamente necessario curare il punto nero: sul web esistono tanti articoli come questo che spiega come togliere i punti neri che possono guidarvi su come avere una pelle sana ed evitare la nascita dei brufoli.

acne-1606765_1280

 

Acne, brufoli e punti neri: i rimedi naturali.

Sebbene creme e farmaci specifici siano la via migliore per intervenire nella lotta a questi inestetismi cutanei, acne, brufoli e punti neri possono anche essere curati con alcuni rimedi totalmente naturali. Per fare un esempio, il basilico e lo zolfo sono perfetti in quanto hanno un forte potere anti-infiammatorio. Ma anche i tamponi imbevuti di infuso di Alchemilla aiutano a detergere e a disinfettare naturalmente le zone affette da queste imperfezioni. Infine, esistono altri prodotti efficaci come il tonico a base di rosmarino e le maschere all’aloe vera.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

5 Responses to “Acne, brufoli e punti neri: ecco come eliminarli velocemente”